Ora solare, stanotte si dorme un'ora in più: cosa succede a chi fa i turni di notte. I medici fanno partire una petizione

Alle 3:00 le lancette torneranno indietro di un’ora Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, scatta l’ora l’ora solare: alle 3:00 le lancette torneranno indietro di un’ora, concedendo un’ora di sonno in più ma riducendo di un’ora la luce serale. Questo cambiamento ha noti effetti sul benessere e sull’equilibrio del sonno, influenzando i ritmi biologici delle persone, come evidenziato da diversi studi internazionali. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)

Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)

Ora solare, “ambiente e salute ne risentono”

Ma non tutti sono d'accordo. Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. (Fanpage.it)

Sono anni che il dibattito è acceso se mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Il Parlamento Europeo, nel 2018, fu chiamato a dare un parere sull’abolizione del cambio dell’ora, ma ogni nazione fu alla fine lasciata libera di decidere. (LuccaInDiretta)

La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … Ma, per un gruppo di studiosi britannici, i benefici finiscono qui: primeggiano solo gli effetti negativi. (Il Fatto Quotidiano)