Moldova, l’europeista Sandu in testa ma è gelo sul referendum anti-Mosca

Approfondimenti:
Ucraina

BERLINO — È una sfida all’ultimo voto. Nella tarda sera di ieri, la presidente uscente Maia Sandu era in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Moldova con il 36% dei voti. Il suo principale avversario, Aleksandr Stoianoglo, l’ex magistrato anticorruzione che si è candidato per i socialisti filroussi, era sette punti sotto, ma ha incassato comunque un risultato migliore delle attese… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Lo sforzo per contrastare l’invito dei filorussi a bo… Davanti al liceo “Petru Rares” trasformato in seggio c’è poca gente, molti fotografi, decine di telecamere e un gruppetto di coraggiosi che urla: «Votiamo per la Moldova, Votiamo per la Moldova!» . (La Stampa)

All’apparenza promuovevano il concerto di un cantante ucraino russofono. MOSCA – “No alla Ue”: i manifesti, in russo e romeno – nuova lingua ufficiale della Moldova da poco più di un anno – sono comparsi un mese fa alle fermate dei bus di Chisinau. (la Repubblica)

Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Moldavia: al referendum sull’adesione alla Ue affluenza al 22,5% a metà giornata

In queste ore in Moldavia si svolgono le elezioni presidenziali e un referendum per l’ingresso del paese nell’Unione Europea. (ilmessaggero.it)

La scuola “Constantin Sibirschi”, a Chisinau, tiene molto alla tradizione, che risale al periodo dell’Unione sovietica. Questi scolari sono pronti per la democrazia moldava, anche grazie al sostegno svizzero (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

In Moldavia l’affluenza nelle elezioni per il referendum altamente simbolico sull’inserimento dell’adesione all’Ue come obiettivo costituzionale e sul voto per le presidenziali è alle 12.30 al 22,5%. Il valore è superiore al dato delle presidenziali del 2020 (19,6%) e inferiore all’affluenza registrata alla stessa ora nel 2021 alle elezioni parlamentari (23,7%). (Il Sole 24 ORE)