In arrivo sull’Italia un’ondata di freddo artico. Temporali, rovesci e neve anche a bassa quota

Dopo l’ondata di freddo che ha colpito le Alpi, portando neve sotto i 1000 metri, un nuovo impulso di aria fredda di matrice artica continentale è in arrivo sull’Italia. Questo nucleo freddo, inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, è previsto avere un impatto più incisivo, con rovesci, temporali e nevicate sull'Appennino, principalmente nelle regioni centrali e meridionali, fino a venerdì. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

METEO – Le temperature continuano a scendere su tutta l’Italia, in particolar modo sul versante Adriatico, dove affluisce facilmente aria fredda direttamente dai Balcani. Questa massa d’aria sta contribuendo allo sviluppo di precipitazioni su gran parte del Sud, soprattutto nella Sicilia orientale, dove si registrano nubifragi e locali alluvioni lampo. (Meteo Italia)

La situazione meteo vede l’arrivo di un impulso freddo, alimentato da correnti provenienti dai Balcani. Le correnti gelide si stanno espandendo progressivamente, portando le temperature al di sotto della media stagionale. (Meteo Giornale)

FINE del clima asciutto, ritorna meteo PIOVOSO, scopri le zone interessate

Il flusso atlantico si abbasserà di latitudine portando con sé aria più umida che potrebbe innescare episodi di pioggia su diverse regioni italiane. L’arrivo di correnti instabili favorirà il ritorno delle precipitazioni, specialmente sulle aree settentrionali, portando anche neve fresca a quote però relativamente elevate per il periodo. (Tempo Italia)