Apple, Ue chiede di aprire sistema operativo a terze parti: ecco cosa cambia

È arrivato il momento che anche Apple apra la possibilità ai propri utenti di utilizzare app di terze parti e non soltanto quelle di proprietà della Mela: è questo il senso della richiesta della Commissione europea nell'ambito della legge sui mercati digitali (Dma) per rendere i mercati del settore digitale più equi e più contendibili. Di conseguenza, la multinazionale di Cupertino dovrà dare il via libera a sviluppatori e imprese esterne, nell'ambito della funzioni hardware e software, di poter far parte dei sistemi operativi iOS e iPadOS. Quali sono le novità Per i motivi appena spiegati la Commissione Ue ha aperto due distinti procedimenti affinché Apple si prodighi per gli obblighi previsti dal Digital Markets Act: i consumatori hanno il diritto di poter scegliere anche canali alternativi che fino a questo momento non era stato possibile. (il Giornale)

Su altri giornali

La Ue scardina Apple: deve aprire iOS e iPadOS a terze parti (Start Magazine)

Smartwatch, cuffie e visori devono dialogare con gli iPhone esattamente come dialogano Apple Watch, AirPods e Vision Pro. (DDay.it)

La Commissione europea sta avviando due procedimenti per spingere Apple di conformarsi al Digital Markets Act (DMA), ha dichiarato oggi (19 settembre) l'esecutivo dell'Ue. La mossa fa seguito ai colloqui tra le autorità di regolamentazione e l'azienda tecnologica statunitense in merito alla sua conformità alle nuove regole di concorrenza che mirano a garantire mercati equi nel settore digitale. (Euronews Italiano)

La Commissione Europea ha avviato due procedimenti specifici per guidare Apple verso il rispetto degli obblighi di interoperabilità previsti dal DMA. (Tom's Hardware Italia)

La Commissione europea alza il tiro nella regolamentazione tech, avviando due inediti procedimenti di specifica nei confronti di Apple, ai sensi dal Digital markets act (Dma), il regolamento comunitario sulle concentrazioni di impresa nei mercati digitali entrato in vigore lo scorso novembre. (WIRED Italia)

In quest’ottica l’UE ora chiede al colosso di Cupertino di aprire iOS, ovvero l’iPhone, ai dispositivi connessi prodotti da aziende concorrenti. L’Unione Europea continua la sua marcia per fare in modo che Apple rispetti pienamente il Digital Markets Act (DMA) che mira a garantire una concorrenza leale nel mercato digitale del Vecchio Continente. (TuttoTech.net)