«Cara Santa Lucia, tvb...», le letterine dei bambini: «Un regalo a chi è più povero»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Cara Santa Lucia, io sto bene, tu?». Firmato, un cuore rosso. È una delle 10mila letterine affidate alla Beata Vergine dello Spasimo, al centro di Bergamo, e destinate a Santa Lucia. È un Natale anticipato quel che avviene la notte del 12 dicembre: la Santa porta i doni ai bambini, annunciata dal suono di un campanello e in compagnia di un asinello, che la aiuta. E così la sua venuta porta la speranza in centinaia e centinaia di lettere che i desideri vengano esauditi. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle figure più amate della tradizione cristiana e popolare. durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. (Gazzetta del Sud)
Oggi è il giorno della festa, domani dell’arrivo del corpo. È il momento in cui, ancora più forte, si potrà urlare a squarciagola “sarausana je”. (Siracusa News)
Per alcuni è «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia». Per altri ancora è la giornata in cui festeggia la fine di una carestia.Per tutti il giorno di Santa Lucia si celebra il 13 dicembre ed è in tutto il mondo un momento importante della tradizione cattolica che, come molte altre feste, ha le proprie radici nelle tradizioni pre-cristiane. (Corriere della Sera)
All’interno del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa da oggi fà bella mostra di sè una particolarissima installazione artistica. E’ la classica immagine iconografica di Santa Lucia, altra 2,30 metri e larga 1,50. (SiracusaOggi.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che questa fobia è talmente comune da influenzare la vita di tutti i giorni di milioni di persone: sembra infatti che si esca meno di casa, con conseguenze sulla vendita di servizi e sulle abitudini quotidiane. (Adnkronos)
Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia? Nelle sere d’inverno di tanto tempo fa, non c’erano lampioni né schermi a illuminare il mondo. A farlo erano solo il chiarore delle stelle e il bagliore di qualche candela. (Io Donna)