Influenza in anticipo, primi casi in Italia: come riconoscerla e quando vaccinarsi. Bassetti: «Non chiamiamola australiana»

«Primi casi di influenza in Lombardia» e non solo. «Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. Ma perché Australiana? Solo perché in Australia hanno l'inverno prima di noi?». Non chiamiamola così, è il messaggio dell'infettivologo Matteo Bassetti. Sono semplicemente «i virus stagionali». Nello specifico si parla «dell'H3N2, che non è un virus che si è visto solo in Australia. C'è sempre stato l'H3N2» nella famiglia dei patogeni invernali che in tutto il mondo sono in azione, «tant'è vero che l'H3N2 è contenuto anche nel vaccino che c'era anche negli altri anni», evidenzia all'Adnkronos Salute. (leggo.it)

Su altre testate

Secondo i virologi potrebbe arrivare già a fine novembre. Può capitare, infatti, che diminuisca l'appetito. (ilmessaggero.it)

Ma anche a Roma e nel resto del Lazio si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, alcune delle quali probabilmente riconducibile al virus australiano. Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. (Il Sole 24 ORE)

Bassetti- soprattutto per anziani, persone fragili con malattie importanti e bambini fino ai 6 anni, che potrebbero avere una sintomatologia seria. Per questo è necessario vaccinarsi prima possibile spiega il Prof. (RaiNews)

È sbarcata anche in Italia l’influenza australiana, con i primi casi registrati in Lombardia e Piemonte. Le segnalazioni non si fermano qui: a Roma e nel Lazio si stanno analizzando nuovi episodi di sindromi influenzali, con il sospetto che possano essere ricondotti al virus H3N2, il ceppo che ha messo in ginocchio l’Australia nella stagione passata. (QuiFinanza)

A fare il punto della situazione è il virologo e direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco. Picco in Italia entro novembre (Virgilio Notizie)

Stiamo entrando nella stagione più critica per quanto riguarda i virus influenzali: l'influenza australiana è arrivata in Italia, con i primi casi isolati segnalati a Novara, come riporta SkytG24 . Vediamo quali sono i sintomi e come curarla. (iLMeteo.it)