Influenza in anticipo, primi casi in Italia: come riconoscerla e quando vaccinarsi. Bassetti: «Non chiamiamola australiana»

«Primi casi di influenza in Lombardia» e non solo. «Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. Ma perché Australiana? Solo perché in Australia hanno l'inverno prima di noi?». Non chiamiamola così, è il messaggio dell'infettivologo Matteo Bassetti. Sono semplicemente «i virus stagionali». Nello specifico si parla «dell'H3N2, che non è un virus che si è visto solo in Australia. C'è sempre stato l'H3N2» nella famiglia dei patogeni invernali che in tutto il mondo sono in azione, «tant'è vero che l'H3N2 è contenuto anche nel vaccino che c'era anche negli altri anni», evidenzia all'Adnkronos Salute. (leggo.it)

Su altre testate

L'anno scorso proprio nell'ultima settimana dell'anno, la più difficile dal punto di vista della gestione sanitaria. Bassetti- soprattutto per anziani, persone fragili con malattie importanti e bambini fino ai 6 anni, che potrebbero avere una sintomatologia seria. (RaiNews)

L'influenza è un'infezione respiratoria acuta causata da virus influenzali, principalmente di tipo A e B. (LecceSette)

C'è una dieta da seguire per prevenire (ma anche curare) l'infezione? «Se ci siamo ammalati bisogna cercare di mantenere le regole di una sana alimentazione», spiega Maria Grazia Carbonelli, Direttore UO Dietologia e Nutrizione dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma. (ilmessaggero.it)

Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana

Ma perché Australiana? Solo perché in Australia hanno l'inverno prima di noi?". Arriva l'influenza australiana? «No», risponde con tono deciso Matteo Bassetti, sono semplicemente «i virus stagionali». (ilgazzettino.it)

Parliamo del virus H3N2, la cosiddetta “Influenza australiana”. Ci sono motivi particolari per mettere in particolare allerta la popolazione contro questa influenza? Di fatto in Italia siamo agli inizi della stagione influenzale, con i primi casi di isolamento per l’australiana. (Il Fatto Quotidiano)

Servizio di Alessandra Camarca Arriva l’influenza australiana, primi casi in Italia. Si temono 200mila contagi a settimana, ma è ancora difficile ipotizzare quando sarà il picco. (TV2000)