Confindustria: ecco il Piano per abitazioni a costi sostenibili per i lavoratori
Un grande Piano di politica economica in grado di accelerare lo sviluppo del paese. E superare quella “trappola della mobilità” che soffoca l’economia e tiene alta la disoccupazione strutturale, con ripercussioni negative sia sul mercato del lavoro che sull’efficienza complessiva del paese. Per spiegare: c’è un forte disallineamento, in numerose aree del territorio, tra i costi di affitto o di acquisto delle abitazioni e il livello di produttività del lavoro e dunque di salari medi. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
«Confindustria ha presentato un grande piano di politica economica per rilanciare lo sviluppo del paese e superare da una parte il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e dall’altra la “trappola della mobilità” che impedisce di abbattere la disoccupazione strutturale che soffoca la nostra economia». (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Investimenti per circa 25 miliardi di euro tali da generare un incremento del Pil tra l'1,5% e il 2% nei prossimi anni, creazione di nuovi posti di lavoro nell'edilizia e rafforzamento del tessuto sociale e occupazionale nelle aree industriali. (il Giornale)
Nella legge di bilancio "ci auguriamo nazionale dei Giovani costruttori edili Ance Giovani. (Tuttosport)
Un Piano che ha come obiettivo quello di coinvolgere soggetti pubblici e privati per mettere in campo gli strumenti necessari ad attivare capitali, rimuovere gli ostacoli di natura urbanistica e amministrativa per la costruzione e riqualificazione di nuovi edifici e introdurre specifiche misure fiscali. (Il Sole 24 ORE)
Confindustria chiama all’appello - con un apposito tavolo - il demanio (quindi il governo e gli enti locali), gli sviluppatori e i fondi immobiliari, i costruttori, gli investitori istituzionali fino ai risparmiatori per sviluppare il suo piano abitativo, necessario per garantire una casa a tutti i dipendenti delle imprese. (ilmessaggero.it)
Nascita di società veicolo a livello locale, composte con l’apporto di industrie, imprese di costruzioni, società immobiliari, Sgr, che vadano a raccogliere capitale sul mercato, grazie all’apporto di garanzie pubbliche, per realizzare housing sociale e studentati. (NT+ Enti Locali & Edilizia)