Mal di pancia, vomito e debolezza, dopo 30 anni la scoperta: è la malattia del vampiro. L'alimento che può essere fatale

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

La porfiria è una malattia metabolica estremamente rara, conosciuta anche come "malattia dei vampiri" per alcune delle sue caratteristiche peculiari. Il caso di Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota affetta da porfiria acuta intermittente, ha riacceso l'interesse su questa condizione. (Skuola.net)

Ma non si tratta di una semplice allergia: la malattia di cui soffre - la “porfiria acuta intermittente” - è una patologia metabolica rarissima che, se scatenata, provoca sintomi come dolore, emicrania, costipazione e vomito per giorni interi. (la Repubblica)

A scatenare questa condizione è un’allergia allo zolfo, che si trova nell’aglio e potrebbe persino provocare un "attacco fatale" se ne ingerisce troppo. Phoenix Nightingale, 32 anni, del Minnesota, soffre di 'porfiria acuta intermittente', un disturbo metabolico molto raro che provoca sintomi come dolore, emicrania, stitichezza e vomito per giorni interi. (Adnkronos)

Napoli-Tchatchoua: La Juve vuole disturbare la trattativa

Una patologia molto rara, definita anche la "malattia del vampiro", per un motivo abbastanza intuitivo: l'aglio rientra tra gli stratagemmi da utilizzare, insieme a paletti e crocifissi, contro il celebre mostro protagonista di libri e film. (Today.it)

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. (ilmessaggero.it)

Napoli-Tchatchoua: la Juventus si inserisce, rischio asta per il talento del Verona (Napolipiu.com)