Andria: La chioma della "cometa del secolo" brilla su Castel del Monte

Una visione quasi magica che si ripete ogni 80mila anni: un sogno per i fotografi che in queste giornate, inseguendo con l'obiettivo le stelle, hanno sperato di catturare questo passaggio. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: è composta principalmente di polvere e ghiacci, che a causa dell'azione del calore del Sole sublimano formando una chioma brillante e, in condizioni ideali, una coda ben visibile. (AndriaViva)

Ne parlano anche altri giornali

Città Insomma il suggestivo passaggio della cometa Tschinshan-Atlas, visibile dalla Terra solo ogni 80mila anni circa, è stato catturato anche sulla città di Saronno. Il 27 settembre la cometa ha superato il perielio (il punto della sua orbita più vicino al Sole) e negli ultimi giorni è stata visibile alle nostre latitudini per circa 15 minuti dopo il tramonto. (Il Saronno)

La cometa C/2023 A3, soprannominata la "cometa del secolo", è stata avvistata nella città russa di Kamensk-Uralskiy, negli Urali, ed è stata immortalata in un video dal fotografo locale Andrei Belyaev lunedì sera. (la Repubblica)

La cometa è distinguibile a occhio nudo dopo il tramonto a Ovest. Tracciando una linea retta tra il pianeta Venere e la stella Arturo la troviamo esattamente a metà. (GravinaLife)

La cometa Tsuchinshan - Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle

Il meteo è avverso, anticipata a oggi la serata sulla "cometa del secolo" (Prima Merate)

Minuti per la lettura Lo spettacolare passaggio della Cometa Atlas sui cieli della provincia di Vibo Valentia; migliaia le foto scattate dagli utenti e postate sui social ad immortalare uno spettacolo affascinante e indimenticabile (Quotidiano del Sud)

La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan - Atlas ha incantato il cielo sopra l'isola, regalando agli osservatori uno... (Virgilio)