La siccità mette in ginocchio il Sud. Mancano le infrastrutture, il New York Times avverte i turisti

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Anni di incuria e di progetti falliti fanno riscoprire la mancanza di infrastrutture. La stampa americana mette in guardia i turisti. “Un Centrosud arso dalla siccità, dove sono a rischio asset economici importanti quali l’agricoltura e il turismo”. Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI, l’organizzazione dei bacini idrici è esplicito. Il bollettino della sua associazione dice che senza interventi urgenti e adeguati alla situazione fra tre settimane non ci sarà più acqua per l’agricoltura del Centrosud. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«La mancanza d'acqua sull'isola è talmente grave che potrebbe pesare anche sul turismo», osservano i media internazionali. La Sicilia è piegata da una siccità e crisi ambientale che si stanno rivelando le peggiori degli ultimi decenni. (Corriere della Sera)

Intanto a Bruxelles scatta l’interrogazione dell’eurodeputato Giuseppe Antoci: “Ue attivi fondo di solidarietà ”. (il Fatto Nisseno)

“Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. È quanto ha scritto il New York Times sull’emergenza che sta mettendo a dura prova il Sud Italia e in particolare l’Isola. (Striscia la notizia)

Siccità, il New York Times, “Dopo i raccolti, Sicilia teme perdita di turisti”

Gli allevatori del centro Sicilia lanciano l’allarme. Le campagne sono a secco, gli invasi dove gli animali si abbeveravano, si sono prosciugati. (Sky Tg24 )

E la situazione è talmente critica da aver catturato anche l’attenzione dei media internazionali, tra cui Cnn, Guardian, Reuters. Secondo quanto riportato su queste testate, la mancanza d’acqua potrebbe avere forti ripercussioni anche sul turismo dell’isola. (Open)

“Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perché si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (Vivi Enna)