It Alert Campania, test eruzione Campi Flegrei oggi: cos'è e orario

It Alert Campi Flegrei, test eruzione imminente in Campania oggi. Arriva il test nella giornata di oggi 11 ottobre sul rischio vulcanico in Campania 'Exe Flegrei 2024'. Si svolgerà proprio in queste ore la simulazione in due giornate. Scopriamo insieme cos'è e l'orario. It Alert Campania: test eruzione Campi Flegrei Napoli - It Alert Campania, oggi 11 ottobre 2024 è previsto l'invio del messaggio di allarme alle ore 17, mentre nella giornata di domani 12 ottobre si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13. (CalcioNapoli24)

Su altri giornali

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle 20:53 di oggi, venerdì 11 ottobre, è avvenuta una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli. L’evento si è prodotto ad una profondità di 2km. Proprio in questi giorni, è in corso l’esercitazione di protezione civile “Exe Flegrei 2024” sul rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei. (MeteoWeb)

Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. (anteprima24.it)

Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. (Adnkronos) – Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei oggi è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. (il Fatto Nisseno)

Eruzione Campi Flegrei, all'esercitazione si iscrivono 1.600 persone su 1,3 milioni

Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei oggi è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. D'intensità 3.2, l'evento sismico è stato avvertito nei quartieri occidentali di Napoli (Adnkronos)

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ottopagine)

In caso di eruzione vulcanica dei Campi Flegrei, il governo ha predisposto l'evacuazione di 500mila persone entro 72 ore. Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (Today.it)