L’effetto Trump sull’Italia: impatti economici e commerciali per le imprese italiane
La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi riaccende i riflettori sulle conseguenze che le sue politiche economiche e commerciali avranno a livello globale e, quindi, anche sull’Italia. Il suo ritorno alla Casa Bianca di fatto equivale a un ritorno al protezionismo, con una politica commerciale che mira a favorire la produzione e l'occupazione interne agli Stati Uniti attraverso l’imposizione di dazi sulle importazioni e la promozione di norme che incoraggiano l’autosufficienza economica. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La rielezione di Trump alla Casa Bianca riaccenderà, nel 2025, la guerra dei dazi tra Europa e Stati Uniti? «L'Europa dovrà pagare un prezzo molto più grande», ha detto il neo presidente repubblicano, in uno degli ultimi comizi in Pennsylvania, annunciando la messa a terra del cosiddetto Trump reciprocal trade act, per imporre tariffe su tutti i prodotti importati negli Stati Uniti: il 10-20% per i prodotti Ue e il 60% per quelli che arrivano dalla Cina. (il Giornale)
È netto Carlo Cottarelli, uno dei più autorevoli economisti italiani, da sempre tra l’Italia e gli Usa. "L’elezione di Trump non è una buona notizia per l’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La vittoria di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti potrebbe avere effetti imprevisti sui tassi dei mutui italiani. La strategia della Fed e le mosse obbligate per l’Europa Gli analisti di Facile. (QuiFinanza)
A parlare è Maurizio Focchi, presidente del Gruppo Focchi, azienda italiana produttrice di infissi fondata nel 1914 nel piccolo borgo di Poggio Torriana nel Riminese. «Impossibile non essere preoccupati dopo l’elezione di Donald Trump, soprattutto per quel che riguarda i dazi. (Corriere della Sera)
Ora che i conti sono stati fatti e anche gli ultimi voti sono stati attribuiti, inizia ufficialmente l'era Trump-bis alla guida degli Stati Uniti d'America. Ma cosa cambia per il Piemonte e per Torino in particolare? (TorinOggi.it)
Fino alla vigilia, ne parlavo anche con i miei studenti, sembrava che la questione dei diritti o le scelte nell’urna delle donne avessero un ruolo centrale. Sorpresa della vittoria di Trump? «Sì, almeno per quanto riguarda le dimensioni e la forma del voto. (Corriere della Sera)