G20, Meloni a Rio per summit: dichiarazione finale in salita

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in viaggio verso il Brasile per prendere parte al vertice G20, ha effettuato uno scalo tecnico a Capo Verde. La premier è stata accolta dal ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, Carlos Santos, con cui ha avuto un colloquio nel corso del quale ha discusso di temi di comune interesse, a cominciare dal possibile contributo della comunità italiana al turismo dell’arcipelago, dove risiedono circa 700 connazionali. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Un ultimo atto, in Brasile. E (quasi) per Giorgia Meloni, da numero uno del G7. (ilmessaggero.it)

Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno discusso del programma del vertice, dei progressi della COP29 e dei negoziati sul clima e sull’ambiente che si svolgono a Baku. (LAPRESSE)

L'agenda dettata dal presidente brasiliano Lula per il G20 In più, se di guerra si parlerà sarà quella di Gaza. (Inside Over)

Da Modi a Milei, Meloni vola al G20 in Brasile per tessere la sua tela con i filo-Trump

Domani a Rio de Janeiro gli “schieramenti” si sciolgono e ricompongono nel gruppo dei G20, forum nato in un’altra era – il 1999 – per affrontare la crisi economica asiatica e oggi trasformatosi in una sede di incontro tra Paesi con obiettivi molto diversi e poco inclini a collaborare oltre le formali dichiarazioni conclusive. (Avvenire)

Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sarà uno degli ultimi vertici internazionali a cui Giorgia Meloni parteciperà nella doppia veste di premier e di presidente di turno nel G7. Ma questo G20 a Rio de Janeiro del 18-19 novembre è anche il primo summit che vede riuniti i principali leader del mondo dopo la vittoria di Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)