"Grandi carnivori, referendum inutile e fuorviante". L'Oipa: "Si generano paura e insoddisfazione quando le strade da percorrere sono ben altre"

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

"Grandi carnivori, referendum inutile e fuorviante". L'Oipa: "Si generano paura e insoddisfazione quando le strade da percorrere sono ben altre" Le parole del responsabile Oipa per la Fauna selvatica, Alessandro Piacenza: "La valenza di questa votazione è tutta da dimostrare: con tutto il rispetto per la gente della Val di Sole, stiamo parlando di 15 mila persone" TRENTO. "Un referendum inutile, quello che si è svolto in Val di Sole. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre fonti

Preferirebbero che fossero abbattuti. E ora che hanno ripopolato, li si vuole uccidere? Forse, per evitare problemi, basterebbe che gli umani non si avvicinassero al loro habitat (il Giornale)

Getting your Trinity Audio player ready... Lupo sì-lupo no, in Veneto voglia di referendum (e intanto ne investono due) (Dire)

La Val di Sole ha votato. E, come era facilissimo da prevedere, la grande maggioranza ha detto che l’orso non lo vuole.Il quesito, stampato su migliaia di schede, campeggiava da giorni su tutte le bacheche della zona: «Ritieni che la presenza di orsi e lupi in zone densamente antropizzate come la Val di Sole, la val di Pejo e la val di Rabbi sia un pericolo per la sicurezza, un danno per l’economia e per la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?». (Corriere del Trentino)

Il padre del ragazzo ucciso dall’orso: “Siamo prigionieri in casa, il referendum non si può ignorare”

Una risposta chiara e netta, frutto della consultazione popolare organizzata dal comitato che prende il nome di Andrea Papi - l'appassionato di montagna morto a seguito delle ferite dell'orsa Kj1 in un incontro fortuito tra i boschi solandri di Caldes nel pomeriggio del 5 aprile del 2023. (il Giornale)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

E, sia ben chiaro, io non sono per l’abbattimento di questi animali, non lo sono mai stato». La voce garb… (La Stampa)