Manovra 2024, dal Covid all’aviaria per Piano pandemico servono 300-500 milioni

(Adnkronos) – Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che “stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che "stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. (Adnkronos)

“Forza Italia ha chiara la linea per la prossima manovra, attenzione massima alla tenuta dei conti pubblici, senza però dimenticare la crescita, attraverso misure di sostegno alle imprese, alle pmi e alle famiglie. (Ottopagine)

L'obiettivo resta confermato rispetto alle indiscrezioni della vigilia: recuperare 3 miliardi cui se ne aggiungerebbe un altro dai residui passivi. Secondo quanto si apprende, si procederà a tagli lineari per i ministeri che, però, ciascun titolare di dicastero potrà gestire in modo flessibile. (il Giornale)

In manovra tre miliardi per la Sanità: verranno assunti circa 30mila medici e infermieri

Nella prossima Manovra l’unico settore dove non ci saranno tagli di spesa è la sanità che anzi, come ha confermato il ministro della Salute Schillaci, vedrà le risorse aumentare di circa 2 miliardi. Tuttavia, la spesa sanitaria italiana resta il 6,3% del PIL: valori decisamente distanti da quelli del resto d’Europa. (Sky Tg24 )

Tra tanti problemi che ha creato la pandemia l’unica cosa buona che ha fatto, qui come altrove, è stata riportarla al centro del discorso politico. Non so dettagliare quanto ci sarà, cominceremo stasera alle 20, ci sarà sicuramente un incremento dei fondi rispetto a quello che era previsto”. (Agenzia askanews)

Risorse che, secondo le stime, basteranno a garantire oltre trentamila assunzioni. Il comparto dovrebbe beneficiare di uno stanziamento compreso tra 2 e 3 miliardi di euro. (PA Magazine)