Harris e Walz, primo comizio: parte l’offensiva contro gli “strani” repubblicani

“We are not going back”. Non torneremo indietro. Lo slogan è risuonato spesso e a lungo nella grande arena del Liacouras Center, scandito da una folla di forse dodicimila sostenitori accorsi per il debutto del ticket democratico ora completo per la Casa Bianca. Per celebrare il governatore del Minnesota Tim Walz scelto solo poche ore prima da Kamala Harris per la candidatura alla vicepresidenza. Nell’aria, l’ottimismo di una corsa che adesso considerano - o sperano - del tutto aperta contro i rivali repubblicani Donald Trump e JD Vance. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Il vicepresidente degli Stati Uniti è una figura senza compiti e poteri costituzionalmente precisi se non quello di presiedere la Camera dei Rappresentanti e sostituire il presidente quando è impedito. (L'HuffPost)

Tim Walz, il governatore del Minnesota scelto da Kamala Harris come compagno di corsa per la Casa Bianca, è un politico di lungo corso molto popolare tra l'elettorato rurale del Midwest. Nato nel 1964 a West Point, in Nebraska, frequenta la scuola superiore e a 17 anni si arruola nella Guardia Nazionale, (dove presta servizio per 24 anni), ottiene una prima laurea in scienze politiche al Chadron State College, e poi un master all'Università Statale del Minnesota (è il primo candidato di un ticket presidenziale democratico a non aver frequentato la facoltà di giurisprudenza). (il Giornale)

L'ingresso di Tim Walz accanto a Harris: un trionfo a Philadelphia 07 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Kamala Harris telefona a Tim Walz per chiedergli di farle da vice: "Facciamolo insieme, vinceremo"

I due sono stati accolti dagli applausi delle migliaia di sostenitori presenti al Liacouras Center della Temple University, in Pennsylvania. (Corriere TV)

Con queste parole Tim Walz, il governatore sessantenne del Minnesota scelto come vice da Kamala Harris, si è presentato agli americani in un video con le casette dell’America rurale a fare da sfondo alla storia «normale» di un giovane del Nebraska, che ha studiato grazie ai fondi universitari per i militari, e che poi ha trasmesso i «valori appresi nella fattoria di famiglia da insegnate agli studenti, al Congresso e nella capitale dello Stato e adesso alla Casa Bianca», come ha ripetuto più tardi nel suo primo comizio al fianco di Harris a Philadelphia. (Corriere della Sera)

Con una chiamata pubblicata sui social, l’attuale vicepresidente degli Stati Uniti ha chiesto al governatore di fare con lei questo viaggio verso la presidenza, non nascondendo l’ammirazione e il rispetto che prova per lui. (Il Fatto Quotidiano)