Meteo: picco di Caldo al Sud con 35°C, ma in meno di 24 ore cambierà tutto

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Caldo come in estate su alcune regioni Fa molto caldo su parte del nostro Paese, specificatamente al Sud, dove stiamo per toccare picchi di temperatura asddirittura prossimi ai 35°C, in netto contrasto con i valori in linea con la stagione che si registrano al Nord. Ma attenzione, nell'arco di 24 ore cambierà tutto. Nonostante siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune zone del Paese sembra di essere tornati in piena Estate: in particolare, su Sicilia e Sardegna le temperature hanno già superato di gran lunga la soglia dei 30°C, grazie ai venti caldi di Scirocco che soffiano più intensamente sulle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Le più recenti analisi dei modelli meteorologici evidenziano come gran parte dell’Italia e del bacino del Mediterraneo si preparino ad affrontare una fase tipicamente estiva, con temperature ben oltre la media stagionale. (Meteo Giornale)

A dirla tutta l’ormai sempre più classica “Ottobrata” è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni registriamo temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. (MeteoLive.it)

Tuttavia, secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice sarà piuttosto rapido e, già da venerdì, assisteremo a un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie al ritorno dell’alta pressione. L’ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta portando con sé forti temporali e venti intensi anche sulla nostra Penisola. (ilmessaggero.it)

Meteo: siccità, caldo anomalo, afa, prossima settimana shock

Nei prossimi giorni molte regioni d'Italia godranno di un contesto climatico praticamente estivo, anche se con modalità diverse rispetto ai veri periodi del grande caldo. Caldo come in estate su alcune regioni (iLMeteo.it)

Tutto il viavai di perturbazione, che ancora interessa l’intero Paese, lascerà presto spazio a un netto miglioramento delle condizioni meteo. (Tempo Italia)

Questi venti caldi di origine sub-tropicale hanno influenzato anche la Val Padana, favorendo un clima piuttosto instabile con temporali intensi e rovesci che hanno colpito principalmente il Nord Italia e la fascia dell’alto Tirreno. (Tempo Italia)