Kiev: “Un missile russo ha sorvolato lo spazio aereo moldavo e rumeno”. Bucarest smentisce, Chisinau conferma
Non solo la denuncia di un attacco di missili e droni nel giorno di Natale, l’Ucraina accusa: “Un missile russo ha sorvolato lo spazio aereo moldavo e rumeno, facendo ricordare che la Russia non è una mincaccia solo per Kiev”, ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. Poco dopo, è arrivata la smentita della Romania e la conferma della Moldavia. Bucarest ha negato che il missile sia entrato nello spazio aereo moldavo: “Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione“, ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Notte di Natale sotto missili e droni per l'Ucraina: tra le città più colpite c'è Kharkiv, ma anche Dnipro. (Fanpage.it)
"Lo scopo di questo attacco oltraggioso era quello di interrompere l'accesso del popolo ucraino al riscaldamento e all'elettricità durante l'inverno e mettere a repentaglio la sicurezza della loro rete", ha affermato Biden in una dichiarazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E’ un Natale di guerra sul fronte, ma sono anche settimane sospese con lo sguardo rivolto a cosa succederà nel mondo della diplomazia una volta che si insedierà Trump alla Casa Bianca. (la Repubblica)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito "scandaloso" il massiccio attacco della Russia alla rete elettrica ucraina nel giorno di Natale, con il lancio di oltre 170 missili e droni e l'uccisione di una persona. (Tuttosport)
Il Natale dell’Ucraina è sotto un attacco massiccio di missili russi che ha riguardato tutto il territorio nazionale. Alle 6 del mattino (le 5 in Italia) il Paese è stato svegliato dalle esplosioni. Secondo le autorità di Kiev, si tratta di una serie di raid concatenati voluti da Mosca per mettere in ginocchio le infrastrutture energetiche: sia elettriche, sia del gas e dei sistemi di riscaldamento. (Avvenire)
I media di Kiev affermano che la Russia ha lanciato stanotte un massiccio attacco aereo con missili e droni contro l'Ucraina, prendendo di mira città in tutto il Paese. Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l'attacco. (Sky Tg24 )