Prezzo gas, Carlo Bonomi: «Choc energetico, le imprese non reggono. Il governo le sostenga»
Comunque non facciamoci illusioni, perché il prezzo del gas non tornerà quello di prima.
Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. A questi prezzi del gas, cosa accadrà in autunno?
Poi va sganciato il prezzo dell’elettricità da quello del gas, perché il 60% dell’elettricità non è prodotta da gas
imprese Caro energia, Sangalli (Confcommercio): a rischio chiusura 120 mila aziende di Alessia Conzonato. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo la viceministra dell’Economia, Laura Castelli, «ci sono margini per un nuovo decreto» per calmierare gli effetti del prezzo del gas Dopo un avvio sopra i 300 euro (312 euro) i future Ttf in scadenza a settembre hanno imboccato la strada del ribasso toccando, dopo circa 40 minuti dall’avvio degli scambi, i 293 euro, in calo dell’8,8% rispetto alla chiusura di giovedì 25 agosto. (Corriere della Sera)
Una cosa che rilanciano anche le associazioni di categoria» Ritengo si debba intervenire nei prossimi giorni», ha dichiarato all’Ansa la viceministra all’Economia, Laura Castelli. (Corriere della Sera)
Sul primo, «va velocemente fissato un tetto al prezzo del gas», punto sul quale però è in corso «una battaglia in sede Ue». In salita anche i prezzi del gas, che sulla piattaforma Ttf di Amsterdam, hanno superato ieri 321 euro al megawattora. (Corriere della Sera)
Letta: "Tetto al prezzo nazionale". Il fabbisogno odierno è quantificato in 129 milioni di metri cubi, mentre l'export è pari a 8,4 milioni (via Tarvisio): allo stoccaggio oggi saranno destinati 41 milioni di metri cubi. (la Repubblica)
Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. «Chiediamo un tetto al prezzo del gas e se non viene fatto in Europa lo dobbiamo fare a livello nazionale. Loading. «Essere pronti a piano razionamento». (Il Sole 24 ORE)