Sciopero dei lavoratori agricoli, la risposta di Legacoop Romagna: «Cerchiamo una soluzione equa e sostenibile»

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Sciopero degli agricoli, Legacoop: «Cerchiamo una soluzione equa e sostenibile» Forte affluenza davanti alla sede di via Faentina. In occasione del presidio, l’associazione romagnola risponde ai sindacati Lo sciopero era stato proclamato negli scorsi giorni, a seguito della rottura al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative e dei consorzi agricoli, che coinvolge sul territorio romagnolo oltre 15.000 lavoratori. (Ravenna e Dintorni)

Ne parlano anche altri media

Alta adesione allo sciopero nazionale indetto da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e ampia partecipazione al presidio a Ravenna e a Cesena davanti alle centrali cooperative Legacoop Romagna e Confcooperative. (ravennanotizie.it)

“I dati di adesione allo sciopero – dicono Laura Mazzesi per la Flai Cgil, Alessandro Mazza per la Uila Uil e Mirko Michelini per la Fai Cisl - rappresentano innanzitutto una chiara risposta alle aziende, e a chi le rappresenta al tavolo negoziale di rinnovo del contratto collettivo nazionale, che erano convinte che non saremmo riusciti a fermare il settore. (Corriere Romagna)

In protesta per il rinnovo del contratto nazionale delle cooperative e dei consorzi agricoli. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lavoratori Apofruit in sciopero: "Chiediamo un contratto dignitoso e di qualità"

Firmatarie dell’accordo Confagricoltura, Confederdia, Fai – CISL, Flai – CGIL, Uila – UIL. Sottoscritto in data 18 giugno 2024 il verbale di rinnovo del CCNL per i quadri e gli impiegati del settore agricolo, scaduto in data 31 dicembre 2024. (Euroconference LAVORO)

Vediamo le principali novità dell'accordo. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

La protesta: "Ci hanno calpestato la dignità. Ormai ci vediamo costretti a migrare verso altre realtà meglio remunerate" (Corriere Cesenate)