Papa Francesco ad Ajaccio per il 47° viaggio apostolico - Il ritorno a Roma

Poco prima delle 19 presso l’Aeroporto di Ajaccio ha avuto luogo la cerimonia di congedo di Papa Francesco dalla Corsica. Dopo aver salutato il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, il seguito locale e la delegazione francese, il Pontefice è salito a bordo di un A320 Neo/Air della compagnia «Air Corsica» decollato alle 19.13 alla volta dell’Italia e atterrato alle 19.56 a Roma-Fiumicino. Subito dopo la partenza, il Santo Padre ha fatto pervenire al Capo dello Stato francese il seguente telegramma. (L'Osservatore Romano)

Su altre fonti

Giunto in Corsica per una visita storica, Papa Francesco prosegue il suo cammino per le strade di Ajaccio e prega davanti alla "Madonnuccia", patrona della cittadina, prima di ritornare in cattedrale. 01:28 (Il Mattino di Padova)

È il titolo di un durissimo editoriale del quotidiano francese Le Monde nei confronti di Papa Francesco e del suo concetto di laicità. Il Pontefice ieri è stato in visita in Corsica, nel suo 47esimo viaggio internazionale. (L'HuffPost)

Poche ore ad Ajaccio, in Corsica, sono bastate a papa Francesco per toccare temi di grande importanza. L’appello per la pace, prima di tutto, dalla prospettiva di un’isola del Mediterraneo, un mare scosso da troppi conflitti. (SettimanaNews)

Pace per tutte le terre del Mediterraneo

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al Papa nel suo saluto all'aeroporto di Ajaccio. Macron ha poi donato a Papa Francesco un grande libro sulla cattedrale di Notre Dame di Parigi, recentemente inaugurata con un grande evento al quale il Papa era stato invitato ma non ha partecipato. (la Repubblica)

Un pensiero ai bambini. A quelli che hanno perso il sorriso per la guerra, come ha detto durante la Messa, a quelli che hanno allietato la visita ad Ajaccio con la loro presenza, a quelli che verranno e sono il futuro. (Avvenire)

Papa Francesco, ieri in Corsica, ha lanciato un nuovo appello per la pace e ha delineato il ruolo della pietà popolare come ponte tra cultura cristiana e cultura laica Pace per tutte le terre del Mediterraneo (La Voce del Popolo)