Mov5s alla resa dei conti: sì o no a Grillo, dentro o fuori il campo largo
Qualcuno lo definisce l'appuntamento con la storia quello che sta andando in scena in questi giorni nel Movimento Cinque Stelle, alle prese con la Costituente che potrebbe cambiare le sorti del suo fondatore e del movimento stesso. Questa sera sarà il D-Night, quando all'evento "Nova" a Roma verrà svelato l'esito dei quesiti sottoposti agli iscritti sulla piattaforma. Beppe Grillo vs Giuseppe Conte: l'ultima sfida Nel mirino non c'è solo il futuro del padre fondatore Beppe Grillo, ma anche quello del centrosinistra, o cosiddetto campo progressista (Primocanale)
Ne parlano anche altri giornali
Costituente 5 Stelle, Fico: "Grillo è il garante e ha espresso le sue idee come ho fatto io" 24 novembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
È incagliato nelle sabbie mobili di un assemblearismo da liceo occupato (con o senza k) che certifica la sua definitiva trasformazione in un Partito Democratico di serie B, per impatto politico e soprattutto per numeri, come hanno certificato le elezioni regionali dello scorso fine settimana. (il Giornale)
Molti i temi dirimenti: le alleanze, il terzo mandato, il tesseramento. Il gong suonerà alle 15. (Corriere della Sera)
Anche nella giornata odierna si alterneranno sul palco personalità di spicco della politica, del giornalismo e non solo. Si inizia alle 10 con un fitto programma di interventi e si finisce alle 15.30 con il discorso conclusivo di Giuseppe Conte dopo lo scrutinio che fornirà il verdetto sul futuro del movimento. (Il Fatto Quotidiano)
«La verità è questa: nessuno sa nulla di Beppe. Rocco Casalino, un tempo ideatore di ogni tipo di strategia comunicativa sempre al fianco dei due fondatori, Grillo e Casaleggio, poi portavoce di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e ora capo della comunicazione M5S, controlla che tutto nella sala del palazzo dei congressi stia andando… (la Repubblica)
Solo una macchia, per Giuseppe Conte, nella prima giornata di «Nova», la due giorni finale dell'assemblea Costituente del M5s. Una contestazione, una ventina di partecipanti, che urlano «Trasparenza» e «Onestà». (il Giornale)