Ferragosto da bollino rosso in 22 città: il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute

MeteoWeb Ferragosto all’insegna del caldo in tutta Italia. Giovedì 15 agosto saranno 22 su 27 le città con bollino rosso, secondo quanto riporta il bollettino delle ondate di calore che il Ministero della Salute elabora per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Escluse dall’allerta 3, ma con bollino giallo (allerta di livello 1), solo Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Sole, tempo stabile e caldo intenso: prosegue la sesta ondata di calore dell’estate sull’Italia, innescatasi tra il 5 e il 7 agosto e destinata a proseguire poco oltre il Ferragosto. (METEO.IT)

Il 14 agosto il termometro salirà ancora con 22 città da bollinino rosso e 5 gialle. L’afa renderà il caldo ancora più insopportabile. (BlogSicilia.it)

Il caldo infernale che da luglio attanaglia l'Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all'afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. (Adnkronos)

Caldo in Toscana, codice rosso prorogato fino a Ferragosto. Anche oggi temperature vicine ai 40 gradi

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. (la Repubblica)

La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. L'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Alle ore 12.30 la zona più calda della Toscana è risultata essere Gabbro (Rosignano Marittimo) con 39,6 gradi. – È stato prorogato fino a Ferragosto il codice rosso per il caldo a Firenze: è la novità contenuta nel nuovo bollettino pubblicato dal ministero della Salute, seppur le temperature siano leggermente in calo rispetto a ieri. (LA NAZIONE)