La Senna è infestata da Escherichia coli: cosa resta del cuore “malato” di Parigi?

MeteoWeb La Senna, fiume emblema di vita e cultura, che per secoli ha scritto le pagine della storia francese con la sua corrente maestosa, si trova ora a fronteggiare una crisi senza precedenti. Un tempo incorruttibile e simbolo di bellezza e vitalità, questo corso d’acqua sta ora lottando contro l’invasione di Escherichia coli, un nemico invisibile che minaccia di ridurre a mere ombre i ricordi gloriosi del passato. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Francia, così come l’Italia e il resto degli stati membri dell’Unione Europea, ha sottoscritto una direttiva, la 2006/7/CE del 15 febbraio 2006, che regolamenta la gestione delle acque di balneazione, definite - come riporta l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) - acque dolci superficiali, correnti (fiumi e ruscelli) o di lago, e acque marine nelle quali è possibile bagnarsi e svolgere attività ricreative o sportive. (WIRED Italia)

L’Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il CIO assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi Olimpici”. – “Il Coni confida nel Comitato Olimpico Internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. (Il Faro online)

MeteoWeb (MeteoWeb)

«Nuotare nella Senna? Una follia, l’acqua è verde», gare di triathlon ancora rinviate

Senna inquinata, rinviata la gara di Triathlon a Parigi 2024 La gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata spostata dal 30 al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. (Virgilio Notizie)

Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. Roma, 30 lug. (Agenzia askanews)

“Nuotare nella Senna? Una follia, l’acqua è verde ma dovrebbe essere blu”, è l'idea comune dei francesi e dei turisti. Alle 4 del mattino del 30 luglio, esaminati i dati delle analisi sulle acque del fiume, gli organizzatori dei Giochi di Parigi 2024 hanno reso noto che la qualità delle acque non consente la balneazione e rinviato alle 10.45 del 31 luglio la gara maschile che assegnerà il titolo del triathlon mantenendo quella femminile alle 8.30 dello stesso giorno. (Corriere TV)