Stop al caldo africano, fino a quando? Intanto per ora il bollino rosso è sparito dai radar

Per saperne di più:
Migranti

Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. E non stiamo tanto a chiederci quanto dura (perché non dura) e quando finirà: ad oggi, mercoledì 24 luglio, sappiamo che il bollino rosso per le ondate di calore, l'allerta massima, per ora è sparito dalla mappa, anche a causa del maltempo, ma c'è il bollino arancione in mezzo a tanti gialli (prevalenti) e qualche verde. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Sebbene non sia ancora arrivato il mese più caldo dell’anno, agosto, possiamo certamente dire che dal punto di vista climatico quest’estate ci ha già regalato tantissimi colpi di scena ed altrettante sorprese. (Abruzzo Cityrumors)

Lo scacchiere barico europeo vedrà la persistenza di flussi atlantici molto profondi sulla Gran Bretagna e l’alta Scandinavia, mentre il resto del vecchio continente rischia di vedersela con un opprimente anticiclone alimentato da correnti nordafricane. (Meteo Giornale)

Adnkronos Notizie dal mondo (LaVoce)

Quando finirà il CALDO OPPRIMENTE di fine mese? Due ipotesi a confronto

Proprio tra mercoledì e giovedì, il paese vivrà la fase più “fresca” di questo cambio climatico. Correnti settentrionali nord-atlantiche stanno spazzando via l’estrema calura e la forte umidità presente nei bassi strati atmosferici. (Meteo Giornale)

Anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. Giusto il tempo di respirare ancora per qualche giorno, poi l'Anticiclone africano tornerà in tutta la sua potenza per riportare caldo torrido, afa ma anche siccità sull'Italia. (Adnkronos)

Si tratta per ora di un’ipotesi, che messa a confronto con i due modelli più performanti della rete, ovvero il modello americano ed europeo, non fornisce il medesimo risultato, a testimoniare un quadro meteo ancora incerto a lungo termine. (MeteoLive.it)