Conclave funziona quando parla di umano, più che di divino | Recensione

Se avete seguito la stagione dei premi cinematografici (magari aiutandovi con la nostra newsletter dedicata, Popcorn in Smoking) sicuramente avete sentito parlare di Conclave. Un thriller, basato su un romanzo di Robert Harris, ambientato tra le stanze vaticane nell’elezione del nuovo Papa, accolto con grande entusiasmo all’estero. Da oggi arriva anche nelle sale italiane e noi, che l’abbiamo visto in anteprima, possiamo raccontarvelo in questa recensione di Conclave. (Orgoglionerd)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno dei possibili protagonisti della prossima notte degli Oscar è tra i titoli più significativi del weekend in sala: “Conclave” di Edward Berger punta indubbiamente a diverse nomination del premio più importante dell’universo cinematografico, vista anche l’ottima accoglienza della stampa americana e le ben sei candidature ai Golden Globe, tra cui spiccano quelle per il miglior film drammatico e il miglior regista. (Il Sole 24 ORE)

Ralph Fiennes, nei panni del tormentato cardinale Lawrence, guida il conclave - «l'assemblea» dei cardinali riuniti a eleggere il nuovo Pontefice - con onestà e spinto a fare il bene, ma dovrà affrontare ogni tipo di dilemma morale e politico, tra aspiranti Papi assetati di potere, corrotti e con molti scheletri nell'armadio da soppesare. (Vanity Fair Italia)

Ci sono i dieci piccoli cardinali in salsa woke vaticana di Edward Berger. Tanto per fare un esempio che c’entra molto. (Il Fatto Quotidiano)

La quieta eccellenza di Conclave , il film con Ralph Fiennes e Sergio Castellitto

Obiettivo del corso è far acquisire agli allievi conoscenze e competenze relative all’approntamento della macchina Fresa CNC, ai principali materiali utilizzati e alle loro caratteristiche tecnologiche, alle specifiche tecniche e modalità di impiego degli utensili per le lavorazioni meccaniche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ralph Fiennes in una scena di Conclave di Edward Berger: il film, tratto dal best seller di Robert Harris, è nei cinema Le ambizioni e le macchinazioni umane al centro del bel thriller Vaticano: ecco cos’è “Conclave” Trama, recensione, cast, libro ispiratore e intervista a cardinal Ralph Fiennes, protagonista del film da camera... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Nessun contesto come il Vaticano garantisce una trama piena di intrighi e da quando il cinema americano l’ha imparato non lo abbandona più. Agli americani della Chiesa Cattolica interessa l’aspetto burocratico: le regole, l'organizzazione, le ritualità e soprattutto le costrizioni. (WIRED Italia)