Tour de France 2021, 14° tappa Carcassonne – Quillan: percorso, orari e altimetria

La frazione si concluderà a Quillan, piccolo comune francese ubicato nel dipartimento dell’Aude nella regione dell’Occitania, all’esordio come città di tappa.

Il percorso e gli orari della 14° tappa. Con la quattordicesima tappa, da Carcassonne a Quillan, di 183,7 km, il Tour de France 2021 entra nella sua fase decisiva.

La strada ritornerà a salire nella 14° tappa che porterà il gruppo da Carcassonne a Quillan, lungo un percorso di 183,7 km con cinque GPM. (Ultim'ora News)

Se ne è parlato anche su altri media

«Sono troppo stanco per rendermi conto che ho eguagliato il record di Merckx, per il momento per me è solo un'altra vittoria al Tour. Non credo che nessuno possa mai paragonarmi a Merckx, lui rimarrà per sempre il più grande di tutti i tempi» (TUTTOBICIWEB.it)

Si comincia dal Montee de Mont-Louis, prima categoria di 8400 metri al 5,7% di pendenza media, seguito dal Col de Puymorens (5,8 chilometri al 4,7%) Respiro fino ad Olette, dove è situato lo sprint intermedio, e poco dopo comincia la parde dura di giornata. (OA Sport)

Detto questo, il percorso è piatto e ghiotto per Mark Cavendish: Declercq è uno di quelli attardati dalla caduta, ma il resto ella Deceunink (a cominciare da Alaphilippe) è coeso intorno al velocista. Mark Cavendish (Gbr, Deceuninck-Quick Step) in 5h04'29". (la Repubblica)

Coinvolto nella maxi caduta avvenuta a 60 chilometri dall’arrivo della tredicesima tappa, Simon Yates è stato infatti costretto ad abbandonare la gara. Anche l’australiano, fresco di convocazione per i Giochi di Tokyo 2020, è rimasto coinvolto nella stessa caduta. (SpazioCiclismo)

Tanto ci è voluto ad eguagliare il record di vittorie di tappa al Tour de France stabilito da Eddy Merckx. Il record eguagliato da Cavendish, in un Tour in cui stato chiamato a competere dopo anni difficili a causa della mononucleosi e della depressione è chiaramente la storia nella storia di questo Tour de France. (BDC Mag)

Seguono 13 chilometri di discesa per raggiungere l’imbocco del Col de la Croix des Morts, seconda categoria di 6.8 chilometri al 5.7% di media. In vetta non c’è discesa, falsopiano per raggiungere il terza categoria de la Cote de Galinagues al chilometro 126 di corsa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)