Vaccini pediatrici: obbligo o raccomandazione? - La Provincia

Cosa succede quando la politica si scontra con la scienza? È questa la domanda che molti si pongono dopo la presentazione dell'emendamento della Lega, a firma del senatore Claudio Borghi, che proponeva di eliminare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni. L'emendamento, che mirava a rendere raccomandati e non obbligatori i vaccini contro morbillo, rosolia, parotite e varicella, è stato dichiarato inammissibile per estraneità di materia dalla commissione affari sociali del Senato. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri media

Il virologo Fabrizio Pregliasco in esclusiva ai nostri microfoni: “E’ una provocazione che non andrebbe commentata. Ecco perché i vaccini sono importanti”. (Cityrumors Abruzzo)

Ricordiamo la propaganda elettorale per il Parlamento europeo di un partito (Lega) che, per evidenziare le presunte assurdità delle politiche di Bruxelles, usava il presunto fastidio che il consumatore dovrebbe provare dal tappo delle bottiglie d’acqua che rimane attaccato al collo della stessa bottiglia. (Aduc)

– “Le vaccinazioni rappresentano uno degli strumenti più efficaci nella prevenzione delle malattie infettive. È definitivamente dimostrato che il loro ruolo è fondamentale per garantire la salute e il benessere dei bambini”. (insalutenews)

Il fact-checking di Claudio Borghi contro i vaccini obbligatori per i bambini

al decreto-legge n. 73 del 2017, convertito in legge a luglio di quell’anno, quando l’allora ministra della Salute del governo Gentiloni era Beatrice Lorenzin, oggi senatrice del Partito Democratico. di tipo B, il morbillo, la rosolia, la pertosse e la varicella (Pagella Politica)

Matteo Bassetti contro Claudio Borghi: l’attacco La proposta di Claudio Borghi sui vaccini obbligatori per i minori (Virgilio Notizie)

Nella maggioranza, chiusa la partita delle europee e delle amministrative di giugno, la tensione sembra salire soprattutto per le mosse del partito di Matteo Salvini, intenzionato a recuperare visibilità e voti, anche se questo provoca sempre più tensioni nella maggioranza, sia con Fdi che con Fi. (Il Sole 24 ORE)