Ue, Felipe di Spagna “Legislatura decisiva, per Europa sfide complesse”

ROMA (ITALPRESS) – “Le sfide che l’Europa si trova ad affrontare sono complesse ed enormi, in termini di sicurezza, crisi climatiche, transizione energetica, gestione della migrazione, ma non c’è sfida, sfida o minaccia, per quanto grave, che ci giustifichi di allontanarci dalla nostra identità e dal nostro percorso europeo”. Lo ha detto Re Felipe VI di Spagna, in occasione della cerimonia nell’aula di Montecitorio, davanti alla Camere riunite, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l’evento che vivrà su due momenti, il pranzo a Villa Rosebery e la cerimonia al teatro San Carlo che culminerà nel conferimento del dottorato di ricerca honoris causa da parte della Federico II, sarà riproposto, sui versanti del… (La Repubblica)

Il re di Spagna Felipe VI, in visita in Italia, è stato accolto ieri in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Oggi la visita si sposta a Napoli e i reali saranno accompagnati dal ministro degli Esteri José Manuel Albares e pranzeranno con il presidente Mattarella a villa Rosebery. (ilmattino.it)

«Venire in visita di Stato in Italia è qualcosa di molto speciale, non è una visita qualsiasi. Felipe, con la regina Letizia, è oggi impegnato anche in incontri con la premier Meloni, a Montecitorio davanti alle Camere riunite e poi di nuovo per la cena di Stato al Quirinale. (ilgazzettino.it)

Napoli, oggi il dottorato honoris causa a re Felipe di Spagna dalla Federico II

Oggi gli incontri ufficiali, il primo al Quirinale. I sovrani iberici sono atterrati ieri sera all'aeroporto di Fiumicino, accolti dalla Sottosegretaria degli Affari Esteri, Maria Tripodi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il re di Spagna Felipe VI in Campidoglio Il Sindaco e re Felipe VI, accompagnati all'ingresso dagli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano, dopo l'arrivo hanno raggiunto il primo piano di Palazzo Senatorio per il consueto affaccio sul Foro Romano. (Roma Capitale)

Napoli rievoca in maniera molto evidente i rapporti storici tra Italia e Spagna. Rapporti profondi in grado di abbracciare ogni ambito della vita comune». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al temine dei colloqui con i reali di Spagna al Colle, ha introdotto il senso dell’appuntamento che oggi attende re Felipe IV e la regina Letizia in visita di Stato in Italia. (Corriere della Sera)