Gino Cecchettin: "Fondazione per mia figlia dà forma concreta a un sogno nato dalla tragedia"

Gino Cecchettin: "Fondazione per mia figlia dà forma concreta a un sogno nato dalla tragedia" 18 novembre 2024 "Siamo qui per dare forma concreta a un sogno, nato da una tragedia immane. A volte quando si affrontano sofferenze tali da togliere qualsiasi speranza. Spesso la vita ti sorprende con uno scopo nuovo, un'opportunità di trasformare il dolore in significato, la perdita in impegno, l'oscurità in azione" così Gino Cecchettin, intervenendo alla conferenza per la presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, da lui fondata, alla Camera (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

ROMA (ITALPRESS) - "In questa sala non ci sono differenze ideologiche. siamo qui per condividere con azioni concrete, attraverso la Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, la crociata contro il flagello della violenza di genere, con leggi, programmi educativi per prevenire la violenza e proteggere le vittime, per garantire che i colpevoli siano chiamati a rispondere delle loro azioni". (Il Sole 24 ORE)

Così Gino Cecchettin, alla presentazione della Fondazione dedicata alla figlia Giulia. La fondazione dedicata a Giulia Cecchettin ha “il compito ambizioso di educare per produrre un cambiamento. (Il Fatto Quotidiano)

Un progetto di vita, di quando la vita viene stravolta. "Avevo pensato che dovevo far qualcosa, Giulia non si risparmiava ad aiutare gli altri, una delle cose che ho imparato è proprio quella di essere più di aiuto e mi sono chiesto come avrei potuto farlo". (Elle)

Le parole di Valditara alla presentazione della Fondazione Cecchettin: «La lotta al patriarcato è una visione ideologica»

SEGNI – Il Liceo delle Scienze Umane “Pier Luigi Nervi” di Segni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Segni e la Scuola Media “Don Cesare Ionta”, invitano la cittadinanza a partecipare al festival letterario “Eppur ci siamo (sempre state)”, il 30 Novembre alle 9.30 nella Sala Polifunzionale “Eugenio Blonk Steiner” di Segni. (Cronache Cittadine)

Questo è anche un segno di resilienza con cui affrontiamo la vita. Alla Camera dei Deputati nasce la Fondazione Giulia Cecchettin per combattere la violenza e la discriminazione di genere. (Corriere TV)

Abbiamo di fronte due strade: una è concreta e ispirata ai valori costituzionali, l'altra è la cultura ideologica. In genere i percorsi ideologici non mirano mai a risolvere i problemi, ma ad affermare una personale visione del mondo. (Corriere TV)