Antenne 5G, aumentano i limiti di esposizione a campi elettromagnetici. Mozione a Milano: “Sindaco Sala, non li innalzi”

I limiti di esposizione ai campi elettromagnetici si innalzeranno a partire dal 30 aprile. La decisione è stata adottata da un provvedimento che il governo Meloni ha assunto a gennaio 2024, ma se ne parlava già da mesi. L’Italia è il Paese europeo con i limiti più bassi rendendo molto costoso investire nel 5G. E a Milano è pronta una mozione urgente (già depositata), a prima firma di Enrico Fedrighini, consigliere comunale del gruppo misto, storicamente attivo sulle questioni ambientali e blogger de ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il sindaco di Pieve Ligure Paola Negro ha emesso ieri, 29 aprile l'Ordinanza n. 20/2024 a tutela della salute pubblica in materia di limiti ai campi elettromagnetici, stabilendo il divieto di... (Virgilio)

Secondo quanto disposto dalla legge 214/2023, l’Italia può innnalzare il limite delle emissioni elettromagnetiche dai 6 V/m del 2003 ai 15 V/m indicati dal dispositivo in oggetto. In una nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l'adeguamento dei limiti dei campi elettromagnetici potrà favorire lo sviluppo della 5G economy italiana con reti altamente performanti in grado di rafforzare in maniera consistente la competitività del sistema Paese. (Adnkronos)

Vediamo come ne parlano i siti di informazione italiani. Segui la rassegna di Byoblu. (ByoBlu)

Quali sono i rischi per la salute umana? Ne parliamo con Laura Masiero, Presidente dell’Associazione per la prevenzione e lotta all’elettrosmog. (ByoBlu)

Entra in vigore l’innalzamento dei limiti dei campi elettromagnetici a 15 V/m disposto dalla legge 214/2023: si tratta di un importante passo in avanti per lo sviluppo del 5G, come annuncia sul suo sito il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), evidenziando che le reti altamente performanti potranno rafforzare in maniera sostanziale la competitività del sistema Paese. (CorCom)

Entra in vigore l’articolo 10 della legge 214 varata il 30 dicembre 2023 che innalza i limiti soglia dell’inquinamento radio. Oggi le nuove tecnologie la vita potrebbero accorciarla. (ByoBlu)