IL VIDEO. Al G7 posizione unitaria su Cpi: Israele rispetti diritto umanitario

Fiuggi, 25 nov. A conclusione del G7 di Fiuggi, il ministro degli Esteri Tajani ha annunciato che è stata raggiunta una posizione unitaria sul mandato contro il premier israeliano Netanyahu della Corte penale internazionale."Nell'esercizio del proprio diritto di difesa Israele è tenuto in ogni caso a rispettare gli obblighi derivanti dal diritto internazionale, compreso il diritto internazionale umanitario, ribadiremo il nostro impegno e rispettermo i nostri obblighi sottolineando che non ci può essere nessuna equivalenza fra lo il gruppo terroristico di Hamas e lo Stato di Israele", ha detto Tajani, leggendo le conclusioni unitarie. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esso incarna lo scetticismo di lunga data degli Stati Uniti nei confronti della Cpi e di simili organismi giudiziari internazionali, in particolare rispetto alla loro pretesa di esercitare la propria giurisdizione sui cittadini americani senza il consenso esplicito del Congresso degli Stati Uniti. (L'HuffPost)

Fiuggi, 25 nov. - A conclusione del G7 di Fiuggi, il ministro degli Esteri Tajani ha annunciato che è stata raggiunta una posizione unitaria sul mandato contro il premier israeliano Netanyahu della Corte penale internazionale (Il Sole 24 ORE)

D’altro canto, Netanyahu sta producendo ormai da troppo tempo un vero e proprio massacro genocidario contro il popolo di Gaza e giustifica questo orrore con i logori argomenti del diritto di Israele di difendersi e della lotta israeliana contro il terrorismo. (Radio Radio)

G7, Tajani sul mandato di arresto per Netanyahu: “Dobbiamo capire le regole”

Rispettiamo la Corte ma siamo assolutamente convinti che le decisioni debbano esere giuridiche e non politiche, consideriamo un errore equiparare colui che ha organizzato la strage del 7 ottobre a un premier democraticamente eletto. (il Dolomiti)

Le accuse sono pesanti: crimini di guerra e crimini contro l’umanità per quanto accaduto nella guerra a Gaza. Anche l’Unione europea prende posizione sul mandato d’arresto spiccato dalla Corte Penale Internazionale de L’Aia nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa, Yoav Gallant. (Il Fatto Quotidiano)

G7, Tajani sul mandato di arresto per Netanyahu: “Dobbiamo capire le regole” FIUGGI – “Per applicare gli obblighi della sentenza della Cpi, bisogna capire bene quali sono questi obblighi. Se si capiscono quali sono le regole saremo pronti a rispettarla. (Dire)