Ucraina, Trump: trattative a Riad riguardano anche questioni territoriali (e la centrale di Zaporizhzhia)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 24 mar. – I negoziati fra Stati Uniti e Russia sull’Ucraina in corso a Riad stanno affrontando non solo le questioni legate alla sicurezza della navigazione, ma anche territoriali e di infrastrutture: lo ha affermato il presidente americano Donald Trump nel corso di una riunione di gabinetto della sua Amministrazione.“Stiamo parlando di territori in questo momento. Stiamo parlando di linee di demarcazione, stiamo parlando di energia, di proprietà delle centrali elettriche. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Usa e Russia riprendono i colloqui a Riad con l'obiettivo di trovare spiragli di convergenza per una roadmap verso il cessate il fuoco in Ucraina. (il Giornale)

Washington starebbe discutendo anche della possibilità di assumere il controllo di impianti e centrali elettriche ROMA – Un accordo sulle “terre rare” dell’Ucraina è stato raggiunto dagli Stati Uniti con il governo di Kiev: lo ha sostenuto il presidente americano Donald Trump, durante una riunione del suo esecutivo. (Dire)

Il leader di Washington ha detto ai giornalisti che le linee territoriali e le centrali nucleari sono state discusse nei colloqui sul cessate il fuoco limitato tra Russia e Ucraina in Arabia Saudita, e il tycoon ha detto di credere che entrambe le parti vogliano in ultima analisi che il conflitto si risolva. (LAPRESSE)

Dodici ore di colloqui a porte chiuse nella capitale saudita Riad, con gli Stati Uniti impegnati su due tavoli paralleli con gli emissari di Kiev e Mosca, non hanno prodotto accordi immediati sul cessate il fuoco in Ucraina, ma Washington annuncia un comunicato congiunto con Mosca per martedì. (Today.it)

E infatti nella (ormai) solita riunione fiume con i rappresentanti di Mosca, l’impostazione del segretario di Stato Marco Rubio e dell’inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, è stata molto diversa. (il manifesto)

La proposta del partito di Zelensky al parlamento ucraino: indennizzi per le aziende in caso di guerra e regime fiscale speciale per l'America (Open)