La banana di Cattelan: "L’ho pagata 6,2 milioni . E adesso me la mangio"

Un tycoon delle criptovalute sta per mangiare la banana appiccicata alla parete di Maurizio Cattelan. Pagando 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, ha battuto altri sei concorrenti per una di tre edizioni dell’opera concettuale Comedian creata nel 2019 dall’artista padovano celebre in tutto il mondo per le sue provocazioni. Sun, che nella sua raccolta ha un Giacometti da 78 milioni comprato nel 2021, ha seguito l’asta da Hong Kong e pagato in criptovalute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

La banana appiccicata al muro invece s'intitola Comedian, la somiglianza con la performance del gallerista sta anche nel sistema usato per attaccarla, e cioè un nastro adesivo grigio-argento, ma in questo caso si tratta di un'opera vera e propria, multipla, realizzata in tre copie. (il Giornale)

La Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari

Spesso il nome degli acquirenti che si aggiudicano pezzi di valore nel mondo dell’arte restano sconosciuti. In questo caso invece il compratore non solo ha dichiarato chi è, ma ha anche detto cosa ne farà dell’acquisto: se lo mangerà. (R101)