Domenico Modugno, l’italiano che incantò il mondo: la clip in anteprima del documentario su Rai 1

Oggi 27 novembre, in prima visione tv alle 21,30 (su Rai 1 e in streaming su RaiPlay), arriva Domenico Modugno, l’italiano che incantò il mondo di Maite Carpio. È il documentario che ripercorre la vita del più grande show man italiano di... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il primo canale dedica una serata all’indimenticabile cantante di “Volare”. Tra le testimonianze più toccanti, quella dell’autrice dei testi di La lontananza e Amara Terra mia: «Mi chiedeva di leggergli i miei diari. (OGGI)

Volare. Ci racconta le vicende del genitore, ma pure la sua, di vita, stretta a quella di un gigante della musica che, al contempo, è stato sicuramente un personaggio pubblico (a volte) troppo ingombrante. (Rolling Stone Italia)

Alla fine il semplice documentario “Domenico Modugno: L’italiano che incantò il mondo”, forse eccessivamente semplice, ha ottenuto uno share del 10.51% con 1.873.000 spettatori: non moltissimo per la prima serata di Rai1, ma in assoluto un buon risultato, che gli ha consentito di piazzarsi come seconda trasmissione più vista della serata. (L'HuffPost)

In occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Domenico Modugno, stasera 27 novembre arriva su Rai 1 in prima serata Domenico Modugno. Ideato, scritto e diretto da Maite Carpio, il documentario è prodotto da Maite Carpio, Alberto Meroni ed è una produzione originale Garbo Produzioni Srl e INMAGINE, in co-produzione con RSI – Radiotelevisione Svizzera in collaborazione con RAI Documentari. (Famiglia Cristiana)

Domenico Modugno, nato a Polignano a Mare nel 1928, divenne noto per essere il cantautore di Nel blu dipinto di blu. Il documentario esplora i momenti più difficili e importanti della vita di Domenico Modugno (Cinematographe.it)

La genesi della canzone è descritta da diverse versioni e ovviamente non mancano gli aneddoti. A chi venne l'idea di scrivere Nel blu dipinto di blu? Come nacque il brano che ha fatto la storia della musica italiana, diventando uno dei pezzi del Belpaese più conosciuti al mondo? Più noto e amato come Volare, il brano vide la luce nel 1958, scritto da Domenico Modugno e Franco Migliacci. (Corriere di Arezzo)