Israele: iniziata l’operazione via terra in Libano. Miglaia di civili in fuga verso la Siria. Usa: “Stabilità il prima possibile”

Israele: iniziata l’operazione via terra in Libano. Miglaia di civili in fuga verso la Siria. Usa: “Stabilità il prima possibile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Casa Bianca: "Sosteniamo il diritto di Israele di difendersi da Hezbollah" Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha dichiarato al Times of Israel che i raid limitati che le forze di difesa israeliane hanno lanciato contro le postazioni di Hezbollah sul lato libanese della Blue Line sono "in linea con il diritto di Israele di difendere i propri cittadini e di riportare i civili a casa in sicurezza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Soffia forte, nella notte del Medio Oriente, il vento della guerra. Blindati, mezzi corazzati, truppe israeliane in assetto da combattimento, con tanto di visori notturni. (ilmessaggero.it)

In Italia, la premier Giorgia Meloni segue la situazione insieme ai ministri Tajani e Crosetto. L’incursione di terra del Libano meridionale da parte delle forze militari israeliane è iniziata, accompagnata da bombardamenti su villaggi della regione. (la Repubblica)

Tra i deceduti c'è anche un giornalista. Con il benestare degli Usa, secondo cui sarebbe legittimo difendersi. (Il Giornale d'Italia)

Medio Oriente: inizia l'operazione di terra di Israele nel Libano meridionale

Se qualcuno sperava che l’uccisione del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, avvenuta durante un raid dell’aviazione israeliana su Beirut, in Libano, avrebbe messo fine alla guerra, allora resterà deluso. (LA NOTIZIA)

La fase della guerra tra Hezbollah e Israele mette in luce la volontà israeliana di ridefinire i contorni di Hezbollah in Libano e nella regione. Un colpo all’egemonia di Hezbollah attraverso una strategia militare che unisce bombardamenti a tappeto e distruzione dei luoghi di Hezbollah, omicidi mirati, creazione di un esodo interno, cambio di percezione tra i sostenitori e polarizzazione dei detrattori. (Fanpage.it)

L'Idf ha dichiarato di aver effettuato "incursioni di terra mirate" nei villaggi vicini al confine israeliano. Le bombe israeliane hanno colpito una casa provocando dieci morti e cinque feriti nel Sud del Libano Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)