Israele: iniziata l’operazione via terra in Libano. Miglaia di civili in fuga verso la Siria. Usa: “Stabilità il prima possibile”
Casa Bianca: "Sosteniamo il diritto di Israele di difendersi da Hezbollah" Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha dichiarato al Times of Israel che i raid limitati che le forze di difesa israeliane hanno lanciato contro le postazioni di Hezbollah sul lato libanese della Blue Line sono "in linea con il diritto di Israele di difendere i propri cittadini e di riportare i civili a casa in sicurezza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando un funzionario dell'amministrazione Usa, secondo il quale l'attacco sarebbe «imminente». Nello Stato ebraico, dopo i raid in Libano per decapitare i vertici di Hezbollah e uccidere il leader Nasrallah, culminati con una invasione “limitata” nel sud del Paese, è massima allerta per le «conseguenze» minacciate da Teheran. (L'Unione Sarda.it)
L’Iran si sta preparando per un attacco “imminente” a Israele con lancio di missili balistici. Lo riferisce un alto funzionario dell’amministrazione Usa, che ha parlato a condizione di mantenere l’anonimato. (LAPRESSE)
Dopo l'attacco di Israele in Libano, questo pomeriggio gli Stati Uniti hanno annunciato un imminente lancio di missili balistici contro Tel Aviv da parte dell'Iran. Usa: Iran prepara attacco imminente contro Israele. (ilmessaggero.it)
«Siamo nel mezzo di una campagna contro l'asse del male iraniano. Dobbiamo restare uniti. Resisteremo insieme nei giorni difficili che ci attendono». Così in un breve video il premier israeliano Benjamin Netayahu, poche ore dopo l'annuncio dell'avvio di incursioni di terra in Libano. (LaC news24)
Gli houthi attaccano con i droni postazioni militari a Tel Aviv e a Eilat. L'esercito dello Stato ebraico punta a neutralizzare le infrastrutture del movimento islamista. Il premier Mikati chiede all'Onu aiuti per un milione di sfollati: "Siamo in una delle fasi più pericolose della nostra storia". (AGI - Agenzia Italia)
Gli ufficiali Usa ritengono che l'Iran possa lanciare un attacco missilistico nelle prossime 12 ore, probabilmente dopo il tramonto. Il conto alla rovescia è iniziato, il baratro di un conflitto allargato a tutto il Medio Oriente si avvicina. (Secolo d'Italia)