Trump vuole comprarla, ma la Groenlandia spinge per l'indipendenza dalla Danimarca

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Il territorio danese autonomo è sotto i riflettori da quando il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito il suo desiderio di acquistare l'isola PUBBLICITÀ Il primo ministro della Groenlandia, Mute Egede, ha dichiarato di voler perseguire l'indipendenza dal suo ex dominatore coloniale, la Danimarca, in un discorso pronunciato a Capodanno. L'isola più grande del mondo - che ospita circa 57.000 persone - è stata una colonia danese fino a quando è diventata un territorio autonomo della Danimarca nel 1979 (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Il tycoon "Gli Stati Uniti non possono più sopportare l'enorme disavanzo commerciale i sussidi di cui il Canada ha bisogno per rimanere a galla" si legge ancora nel post. Dopo le dimissioni del primo ministro Justin Trudeau, fiaccato dalle divisioni interne del suo partito, il presidente eletto degli Stati Uniti lancia un accorato appello ai cittadini canadesi: "Molte persone in Canada amerebbero essere il 51esimo Stato" scrive sul social Truth. (Today.it)

Detto della piccata risposta del primo ministro della Groenlandia, Mute Bourup Egede, che dopo le dichiarazioni aveva espresso sui social l'assoluta contrarietà a un'entrata in materia – «La Groenlandia non è in vendita e non lo sarà mai» –, il tycoon è tornato, nelle scorse ore, alla carica. (Corriere del Ticino)

Lo ha detto la premier danese Mette Frederiksen dopo le minacce di annessione dell'isola, che fa parte del territorio della Danimarca, da parte del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. (Corriere del Ticino)

Groenlandia, la Danimarca potrebbe pentirsi di non venderla a Trump

“Ho sentito dire che gli abitanti della Groenlandia sono ‘MAGA’ (ovvero l’acronimo dello slogan ‘Make America Great Again’)”. Lo ha scritto sul social Truth il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump (LAPRESSE)

"Ho sentito dire che il popolo della Groenlandia è Maga", ha scritto il tycoon su Truth. Donald Trump ha confermato le indiscrezioni di stampa secondo le quali il figlio Don starebbe per arrivare in Groenlandia, qualche giorno dopo che il presidente eletto aveva lasciato intendere di volerla annettere. (Tuttosport)

I politici danesi potrebbero avere difficoltà a comprendere l'arte degli affari. Sì, il settore immobiliare è una questione di location, location e location. Ma per qualsiasi tipo di negoziazione, anche il tempismo è importante. (Milano Finanza)