Vendevano vino pregiato francese fino a 15mila euro a bottiglia, ma era contraffatto: sei arresti

Vendevano vino pregiato francese fino a 15mila euro a bottiglia, ma era contraffatto: sei arresti In un’indagine europea, i carabinieri del Nas di Torino hanno scoperto un giro di affari da 2 milioni di euro di etichette contraffatte. A capo del gruppo c’era un russo di 40 anni domiciliato in Lombardia. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Giovanni Turi 3 Sei arresti per vini spacciati come pregiati prodotti e venduti da un'organizzazione criminale Le etichette riportavano nomi di grandi case vinicole francesi specializzate nella produzione di Chardonnay, Romanée Conti della Borgogna, ma anche di Bordeaux e Champagne (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questi vini, dal valore di migliaia di euro per bottiglia, sono tipicamente elencati nei menu dei ristoranti di lusso e sono oggetto di acquisto da parte di collezionisti benestanti, in particolare all’estero. (Cronache di Gusto)

Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale che commercializzava bottiglie di vino contraffatte vendendole come di pregio. Alcune di queste bottiglie venivano vendute anche a 15.000 euro. Nella mattinata di martedì sono scattate le perquisizioni e i mandati di arresto: in totale sei mandati di arresto europeo e 16 perquisizioni nelle province di Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. (MilanoToday.it)

Sei gli arr… (La Repubblica)

Falsi vini francesi spacciati come pregiati, sei gli arresti: bottiglie fino a 15mila euro

Proprio quell’etichetta veniva però contraffatta da una banda di abilissimi falsari torinesi, che erano riusciti a riprodurre font, colore e persino Qr code e tag di sicurezza. (Corriere della Sera)

I carabinieri del... Le bottiglie di vino, in particolare Borgogna, erano di discreta qualità ma sul mercato venivano vendute con etichette di pregio arrivando a costare anche 16 mila euro l'una. (Virgilio)

Grazie a questa operazione sono state sequestrate 150 bottiglie di vino francese contraffatte, 5mila etichette false e 100mila euro in contanti. (La Repubblica)