Raid di Israele, Hamas: «Deif è vivo». E a sorpresa riapre sulla trattativa

Il giorno dopo l’operazione per eliminare il capo militare di Hamas Mohamed Deif, la zona di Mawasi, al sud di Khan Younis ha un aspetto spettrale. L’ospedale Nasser, dove sono stati portati i quasi 300 feriti è, secondo Medici Senza Fontiere, sull’orlo del collasso, mentre decine di corpi sono stati dirottati vero Deir al Balah, un centro clinico pesantemente fortificato da Hamas, circostanza questa che rende difficile l’identificazione dei corpi, uno dei quali potrebbe essere quello di Mohamed Deif, il capo jihadista responsabile dei massacri del 7 ottobre scorso. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Fino ad oggi la sorte di Salameh non era data per certa e lo stesso premier Benyamin Netanyahu non aveva potuto confermare la sua morte nel raid. (Corriere del Ticino)

L'attacco alla scuola di Abu Araban nel centro di Gaza, "che ospita migliaia di sfollati, ha ucciso 15 persone", la maggior parte dei quali donne e bambini, ha precisato Mahmoud Basal, portavoce dell'agenzia di protezione civile. (Sky Tg24 )

Secondo l'agenzia Wafa "12 palestinesi, in maggior parte donne e bambini sono stati uccisi" in un raid israeliano su una "scuola che ospitava sfollati" a Nuseirat nel centro della Striscia. Fonti locali - citate dalla Wafa - hanno detto che il raid ha colpito "la scuola di Abu Oreiban, affiliata all'Unrwa che ospitava un gran numero di sfollati". (Il Mattino di Padova)

Israele colpisce due scuole nella Striscia, decine le vittime

Lo ha annunciato il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh che ha comunicato ai mediatori l'intenzione di ''interrompere i negoziati a causa della mancanza di serietà dell'occupazione'', ovvero Israele (Adnkronos)

Israele non ha confermato di aver ucciso l’uomo che, insieme a Yahya Sinwar, è … Il giallo sulla morte di Mohammed Deif è destinato a influire sull’andamento della guerra: e forse, sulla sua fine. (la Repubblica)

Paola Simonetti – Città del Vaticano Le bombe israeliane hanno fatto strage ieri nel centro di Gaza: la devastazione dei raid aerei ha colpito una scuola dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi nel campo di Nuseirat, almeno 15 le vittime. (Vatican News - Italiano)