La Lombardia non è più locomotiva. Nel semestre Pil a +0,4%
Economia La Lombardia non è più locomotiva. Nel semestre Pil a +0,4% La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). Il turismo cresce più della media nazionale con 37 mln di presenze (+11%), spesa dei turisti stranieri in aumento del 19% (VeneziePost)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo l’ultimo rapporto di Banca d’Italia, la regione ha visto una crescita contenuta nel primo semestre del 2024, con il PIL in aumento dello 0,4%, in linea con la media nazionale. Una performance lontana dal tradizionale ruolo trainante che la Lombardia ha sempre e che l’aveva posizionata al pari di molti Paesi Ue solo pochi mesi fa. (Economy Magazine)
“Non è più la locomotiva d’Italia. Segni dei tempi. (Il Fatto Quotidiano)
Miti che si infrangono, locomotive che si inceppano. E ora anche la Germania dell’Italia, la Lombardia. (La Stampa)
Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte … (La Repubblica)
Perché i dati Bankitalia sull’economia della Lombardia sono importanti: se i consumi non crescono, le esportazioni calano e il manifatturiero arranca, il timore è che questo rallentamento regionale – essendo la Lombardia la locomotiva d’Italia - non potrà non ripercuotersi in qualche misura sui dati dell’intera economia del Paese (Milano Finanza)
MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024 l’economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. E’ invece proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell’area dell’euro e gli Stati Uniti. (Italpress)