L’intrigo Sala-Mr. Droni sull’asse Roma-Teheran

Nessuno lo conferma ma la sorte di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata il 19 dicembre a Teheran, è legata a una partita politico-diplomatica complicata. Perché tre giorni prima, il 16 dicembre all’aeroporto di Malpensa, la polizia italiana ha arrestato un facoltoso imprenditore svizzero-iraniano su mandato degli Stati Uniti che ne chiedono l’estradizione. Lo accusano … (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Una richiesta portata avanti "insieme alla famiglia, con cui lavoriamo in perfetta sintonia", fa sapere il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il governo italiano continua a invocare «discrezione e riservatezza» intorno al caso dell'arresto di Cecilia Sala in Iran. (La Stampa)

Ieri c’è stato l’incontro con l’ambasciatrice che l’ha trovata in buone condizioni di salute», ha detto Antonio Tajani fuori da Palazzo Madama sulla giornalista detenuta in Iran che poi, sull’arresto dello svizzero-iraniano a Malpensa, spiega: «C’era un mandato di arresto internazionale su richiesta dell’autorità giudiziaria americana ed è stato eseguito in Italia con tutte le garanzie del caso. (ilgazzettino.it)

"Io so che l'Italia non lascerà sola Cecilia Sala", ha detto il direttore di Chora Media Mario Calabresi parlando dell'arresto della giornalista italiana in Iran: "Dalla mattina di giovedì, da quando abbiamo perso le sue tracce, ci siamo uniti tutti con un unico obiettivo: portare Cecilia a casa al più presto". (Fanpage.it)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 28 dicembre: la rassegna stampa di Sky TG24

E se due indizi non fanno ancora una prova, di certo alimentano i dubbi sulle circostanze in cui Cecilia Sala è stata prelevata nella sua stanza d’hotel un giorno prima del rientro in Italia e portata nel carcere di Evin, dove sono detenuti dissidenti politici e cittadini stranieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E si tiene “in stretto collegamento con il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e con il Sottosegretario Alfredo Mantovano”, al fine di “riportare a casa al più presto la giornalista italiana”. (Adnkronos) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue “con costante attenzione la complessa vicenda di Cecilia Sala” fin dal giorno del fermo, avvenuto in Iran il 19 dicembre scorso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In secondo piano la Manovra, che oggi verrà votata al Senato. Capitolo guerre: gli israeliani colpiscono l'ultimo ospedale nel nord di Gaza; dubbi degli Usa sulla soluzione di Putin per la fine del conflitto in Ucraina (Sky Tg24 )