I proprietari tuonano: "Macchina del fango. Fermiamola subito"
"Se non si riesce ad aiutare migliaia di cittadini in difficoltà, anche nel vedersi riconosciuto il diritto alla casa, non si può addossare la ’colpa’ ad altri cittadini. Compete a uno Stato aiutare i cittadini in difficoltà, attuando politiche intelligenti, lungimiranti e non punitive verso una fetta della cittadinanza che spesso arrotonda il bilancio familiare affittando appartamenti di famiglia o piccoli investimenti fatti con sacrifici" sottolinea Gianni Facchini, presidente dell’associazione MyGuestFriends. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Abbiamo tra i 20 e i 25mila annunci di affitti brevi sulle varie piattaforme - racconta Eleonora Rossi del circolo Arci Lato B - ma secondo i dati di Inside Airbnb solo seimila sono stati affittati per più di 60 notti all'anno. (La Repubblica)
L'episodio si è verificato in occasione del "Forum internazionale del turismo" voluto dal ministro Daniela Santanchè e organizzato presso la Fortezza da Basso. (il Giornale)
Il comitato ‘Salviamo Firenze’ incerotta le KeyBox delle pulsantiere delle case nel centro storico della città, in gran parte ormai destinate agli affitti brevi e dunque al turismo selvaggio mordi e fuggi. (Controradio)
Ma se il risultato sarà quello di mettere mano al problema dal punto di vista meramente estetico, allora si sarà perso di vista il valore simbolico di questo gesto. Le famigerate keybox, ormai diffuse a ogni angolo, portone, finestra, rastrelliera di bicicletta e avanti con la fantasia, sono il segnale evidente di un punto di non ritorno dell’overtourism (ci perdoni, ministra Santanché, perché come da suo concione abbiamo appena bestemmiato), di una mancanza di controllo tale da mettere in discussione la sicurezza stessa dei cittadini. (Corriere Fiorentino)
'Salviamo Firenze x viverci': la protesta del comitato. Funaro: 'Provvedimenti sulle keybox'. Gli imprenditori: 'Caccia alle streghe' 1 Visualizzazioni (055firenze)
Una prima timida apertura sulla legge speciale per Firenze chiesta da Palazzo Vecchio, mitigata dalla reprimenda ai sindaci sulla proliferazione di minimarket e kebabbari, un inaspettato asse tra ministero del Turismo e Regione per la valorizzazione della via Francigena in occasione del Giubileo 2025 e un patto nazionale per il turismo, sottoscritto dal Mitur con la Conferenza delle regioni, per tracciare un piano di crescita condiviso. (Corriere Fiorentino)