Governo con i nervi a fior di pelle. Salvini: "Dai giudici attacco all'Italia". Nordio: "Sentenza abnorme, interverremo"

Questa mattina Matteo Salvini ha convocato con massima urgenza un Consiglio federale della Lega dopo “l’attacco all’Italia e agli italiani sferrato da una parte di magistratura politicizzata”. Il riferimento è al provvedimento sul caso Albania e al processo Open Arms. Nei prossimi giorni la Lega presenterà nei Comuni italiani mozioni per ribadire la necessit… (L'HuffPost)

Su altre fonti

La decisione del Tribunale di Roma ha riacceso lo scontro tra politica e giustizia, considerato che l’accordo tra l’Italia ed Albania, fortemente avversato dalle forze di opposizione al Governo, era già stato pubblicamente bocciato da parte della magistratura che ne aveva anticipato una caducazione per via giudiziaria. (Nicola Porro)

Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti in Albania. Meloni, "abbiamo contro parte delle istituzioni" (AGI - Agenzia Italia)

Le prime dodici persone migranti portate in Albania sono già arrivate in l'Italia, a Bari, dopo la decisione dei giudici di Roma di non convalidare il loro trattenimento. (Fanpage.it)

Caso Albania, verso un nuovo decreto sui Paesi sicuri. E c’è l’ipotesi di fermare i trasferimenti dei migranti

Nel day after del flop del trasferimento dei migranti in Albania, è palpabile il nervosismo nei ranghi della maggioranza. Dopo aver negato l’esistenza di attacchi contro i giudici dai raghi dell’esecutivo, il ministro della Giustizia fa l’esatto contrario e accusa la magistratura di aver “esondato dai propri poteri“, rivendicando il diritto della politica a intervenire. (Il Fatto Quotidiano)

Sono due le aree che in seguito all’accordo stretto tra i due premier, Giorgia Meloni ed Edi Rama, erano state pensate per ospitare migranti - maschi, non vulnerabili e provenienti da Paesi sicuri - che si puntava a rimpatriare velocemente dopo l’esame della domanda di asilo . (Il Sole 24 ORE)

C’è un’esitazione, è solo un secondo, perché subito Giorgia Meloni si rende conto che sarebbe troppo: dopo le delusioni, i flop, i tentativi falliti, dopo la promessa elettorale di bloccare le navi finita nel nulla, sarebbe troppo promettere con tale fermezza che lei bloccherà l’immigrazione illegale. (La Stampa)