Nel piano di bilancio più revisori dei conti per frenare la spesa

Nel Piano strutturale di bilancio che domani entra nel vivo dell’esame parlamentare con le audizioni alle commissioni Bilancio di imprese, professionisti e parti sociali il paragrafo intitolato a «Programmazione e monitoraggio della spesa» apre non a caso il capitolo che elenca le «nuove sfide nella gestione della finanza pubblica» lanciate dalla riforma delle regole fiscali comunitarie. Il rafforzamento della spending review entra poi insieme a politiche per la natalità e alle due transizioni verde... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA – Prima l’usato sicuro del Pnrr, poi le materie scomode. Il governo Meloni sceglie uno schema a due tempi per le riforme inserite nel Piano strutturale di bilancio (Psb). Impegni obbligati in cambio di una correzione dei conti che così potrà essere spalmata su sette anni invece che su quattro. (la Repubblica)

Non fosse stato così, i buoni del Tesoro di Roma sarebbero stati toccati dal contagio francese, con i buoni del Trésor di Parigi sotto pressione per l’instabilità politica e il deficit in aumento. In altri termini, malgrado l’esplosione del debito da Superbonus, i mercati hanno creduto nel controllo della finanza pubblica (Corriere della Sera)

Le buste paga del 2025 subiranno notevoli modifiche. Scopri quali! (Management CuE)

Le novità sull’energia nel Piano strutturale di bilancio di medio termine

Nello specifico, il governo promette tagli di tasse, schemi di prepe… Dopo aver letto il Piano strutturale di Bilancio (PSB) la domanda sorge spontanea: ma chi l’ha scritto, Giorgia Meloni o Ursula von der Leyen? Perché, a guardar bene, il testo sembra uscito direttamente dagli uffici della Commissione europea. (La Stampa)

Introduzione Il piano strutturale di bilancio, inviato da Palazzo Chigi alle Camere, è un documento molto più corposo della vecchia Nadef: suddiviso in tre capitoli, ha un arco temporale di previsione che si allarga a cinque anni (anziché tre) e comprende una vasta sezione dedicata alle riforme e agli investimenti, richiesti per estendere il periodo di aggiustamento da 4 a 7 anni. (Sky Tg24 )

Il governo annuncia ddl su nucleare, CCS (con competenze da attribuire ad Arera), idrogeno, emissioni di metano, stoccaggio gas. Le misure sono previste nel Piano di rientro nei parametri europei di bilancio con orizzonte al 2029 (Rinnovabili)