Rc auto: a settembre prezzo medio a 414 euro, a Roma e Caltanissetta incremento dell’11%

– A settembre il prezzo medio dell'Rc auto si assesta a 414 euro, in lieve frenata rispetto ad agosto (418 euro) e dopo diversi mesi di incremento. Il dato è contenuto nell'indagine mensile dell'Ivass, secondo cui l'aumento su base annua è del +6,8% in termini nominali (+6,1% in termini reali). Il mese precedente la crescita nominale era stata del +6.7%. Tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, compresi tra il +1,3% di Reggio Calabria e il +11% di Roma e Caltanissetta (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Sassari, come molte altre città italiane, ha visto un cambiamento nel mercato delle assicurazioni auto negli ultimi anni. Il settore ha attraversato un periodo di instabilità, caratterizzato da un costante calo dei premi, specialmente durante gli anni della pandemia. (Sassari Oggi)

Il settore delle polizze RC Auto deve fare i conti con un sempre più evidente trend di crescita dei prezzi. I dati dell’Osservatorio di Segugio Assicurazioni, infatti, confermano una sostanziale crescita del premio medio della RC Auto nel corso del mese di settembre 2024 rispetto all’anno precedente. (StrettoWeb)

Negli ultimi mesi, i costi delle polizze Rc auto in Sardegna hanno subito un significativo incremento, portando la spesa media a 401,3 euro. (Unica Radio)

Negli ultimi cinque anni il mercato RC Auto è stato caratterizzato da forti oscillazioni di prezzo. A livello nazionale, infatti, dalla fine del 2019 si è assistito ad un continuo calo, legato principalmente alle conseguenze del Covid, che ha portato al minimo storico di 327,9€ a gennaio 2022. (PiazzaPinerolese.it)

Non arrivano buone notizie per i proprietari d’auto tedeschi che dovranno ancor più metter mano al portafoglio per assicurare il proprio veicolo nel 2025, secondo le previsioni di Hannover Re. (Assinews)

Secondo quanto riporta l’ANIA il premio medio delle polizze rinnovate prima delle tasse è risultato in aumento, tra settembre 2023 e settembre 2024, da 326 a 344 euro (+5,5%), rallenta il tasso di incremento rispetto a dicembre 2023 (+6,2%) a marzo e a giugno 2024 (rispettivamente +5,5% e +5,3%), ma in decelerazione rispetto (Assinews)