Meteo - Super anticiclone e stabilità assoluta, qualche novità da metà settimana. Ecco di cosa si tratta.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un robusto anticiclone con massimi di 1030hPa sull'Europa centrale continua a mantenere lontane le perturbazioni dall'Italia dove il tempo è stabile e in prevalenza soleggiato ma anche molto umido nei bassi strati con nebbie al mattino Ai capi dell'alta pressione ci sono due zone depressionarie, una sulla Spagna che sta rinnovando condizioni di maltempo nelle zone già colpite dalla recente alluvione e un'altra sul Medio oriente che sta portando forti temporali sul Mediterraneo orientale e su Israele (3bmeteo)
Ne parlano anche altri media
L’anticiclone di matrice subtropicale, protagonista indiscusso delle ultime settimane con cieli sereni e temperature miti su gran parte d’Italia, si prepara a lasciare spazio a una fase di meteo più rigida e instabile nella prossima settimana. (Meteo Giornale)
I disturbi andranno concretizzandosi di più dal 6/7 prossimi su qualche settore delle Isole maggiori, localmente su qualcuno ionico calabrese poi, verso il fine settimana 9/10 novembre, più nubi e qualche pioggia sparsa interesseranno anche il Centro Sud peninsulare. (Tempo Italia)
Osservando i modelli matematici possiamo affermare che il trend meteo climatico verso metà Novembre non sarà affatto scontato. Il dominio dell’Alta Pressione, in corso da qualche giorno, è destinato a subire degli scossoni già nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)
Il maltempo resiste solo sulla Spagna orientale, dove è assolutamente necessario il ritorno dell’anticiclone, soprattutto nella zona di Valencia, martoriata dai nubifragi e dalle alluvioni. Il promontorio subtropicale continua a fare la voce grossa non solo sull’Italia ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale, impedendo l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. (Tempo Italia)
La stabilità atmosferica, tuttavia, nasconde alcune insidie legate alle classiche nebbie di stagione che interessano soprattutto le pianure del Nord e in parte le valli più interne del Centro. Una situazione meteo che si protrarrà fino a mercoledì 6 novembre, in attesa di un peggioramento a carico delle regioni del Centro e del Sud. (Adnkronos)
Tuttavia, segnali di cambiamento si profilano all’orizzonte, con l’aspettativa di un graduale cedimento della struttura anticiclonica e il possibile ritorno delle piogge su alcune zone del Paese, specialmente a partire dalla seconda metà della settimana. (Tempo Italia)