Renault 5 Turbo 3E: il mito ritornerà con 500 cavalli elettrici
Sulla scia delle prime applicazioni di turbocompressori in campo automobilistico (tra cui la Formula 1 nel 1977, proprio grazie a Renault) e della crescente popolarità del Mondiale Rally, nel 1980 la Casa della Losanga introduceva la 5 Turbo. Derivata dalla pratica compatta francese degli anni Settanta, ne stravolgeva totalmente l'impostazione meccanica alla ricerca della massima performance, montando alle spalle del conducente un motore 1.4, naturalmente turbo, che scaricava i suoi 160 Cv di potenza massima sulle sole ruote posteriori. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ci sono alcuni modelli che restano inevitabilmente nella storia dell’automobilismo. Fonte: Ufficio Stampa Renault Presentata nuova Renault 5 Turbo 3E: avrà prestazioni da supercar (Virgilio)
Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. (AlVolante)
A 44 anni dall’uscita di scena della hot hatch, protagonista anche del Mondiale Rally, la Casa francese ha deciso di riportarla sul mercato. (Corriere della Sera)
La Renault 5 Turbo è stata una delle icone del periodo “turbo” egli anni 80. La piccola vetturetta francese era un bel peperino, con un caratterino pepato ed una guida tutt’altro che semplice. (DMove.it)
E il giorno dopo che fa? “Spalma” i primi 2.560 esemplari della sua “rivoluzionaria” R5 su tutta la rete di concessionarie e succursali della Francia. (il Giornale)
Anche se è piaciuta tanto a critica e pubblico, la nuova attesissima elettrica della Casa francese non ha convinto del tutto i tecnici di EuroNCAP che gli ha assegnato quattro stelle. 80% la valutazione sulla protezione degli occupanti, idem per quella dei bambini. (Corriere della Sera)