Istat, a settembre aumenta la fiducia per consumatori e imprese: il recupero grazie ai servizi

Sale a settembre la fiducia di imprese e consumatori. A segnare un rialzo sono sia l'indice del clima di fiducia dei consumatori sia l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese. Lo afferma l'Istat. Nel dettaglio per i consumatori si registra una crescita da 96,1 a 98,3. La fiducia per le imprese sale invece da 94,7 a 95,7. Si tratta del secondo rialzo consecutivo dopo il calo tra aprile e luglio. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Per questo mese di settembre Istat ha stimato la fiducia dei consumatori in crescita. Ci si domanda: ma se i prezzi sono in crescita e l’inflazione riesce ad essere contenuta grazie al fatto che continua il grande calo dei prodotti energetici (calo grazie alle politiche Ue, non certo quelle italiane), come fanno i consumatori ad avere più fiducia?Anche se l’indagine è fatta da Istat (i freddi dati, bla bla…), occorre considerare che nel caso della fiducia si tratta dell’opinione dei consumatori, formatasi sulle proprie esperienze e su quanto percepiscono accada intorno a loro e non solo. (Aduc)

Condividi questo articolo Il clima di fiducia delle imprese – spiega l’Istat – segna un aumento per il secondo mese consecutivo, dopo il calo registrato tra aprile e luglio, grazie al miglioramento nel settore dei servizi, soprattutto nei trasporti, nel turismo e nei servizi alle imprese. (la VOCE del TRENTINO)

Un segnale incoraggiante per l’economia e per i consumi. Le rilevazioni sul clima di fiducia di settembre restituiscono un quadro positivo. Le imprese – anche se con differenze tra i singoli comparti – registrano infatti il secondo miglioramento consecutivo del clima, mentre le famiglie recuperano quasi per intero la brusca caduta di 2,8 punti subita ad agosto. (Confesercenti)

L’Istat osserva un incremento per entrambi gli indici. Tra i consumatori si registra un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto su situazione personale e corrente Migliora la fiducia di consumatori e imprese. (t-mag.it)

Advertising Consumatori ancora ottimisti (lamiafinanza)

Questi numeri confermano la validità e l’efficacia delle politiche economiche adottate dal governo Meloni, mirate a sostenere prioritariamente le famiglie e … (La Voce del Patriota)