Bombardieri Tu-95, cosa sono e come sono fatti gli aerei militari russi che hanno attaccato Leopoli: rumorosi e distruttivi
Durante la scorsa notte, la città ucraina di Leopoli è stata teatro di un nuovo feroce attacco da parte delle forze armate russe. L'attacco, secondo quanto riportato dal sindaco della città, ha coinvolto l'uso di missili ipersonici "Kinzhal", capaci di viaggiare a velocità estremamente elevate, rendendo difficile la loro intercettazione. Questo assalto segue di poche ore il tragico bombardamento su Poltava, che ha provocato la morte di oltre 50 persone, segnando una delle giornate più nere del conflitto in corso. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Ucraina: attacco missilistico russo a Sumy, soccorritori al lavoro tra le macerie 08 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Di una famiglia è rimasto in vita solo il padre. La Comunità di Sant’Egidio, che proprio in questa città ha attivato dall’inizio della guerra importanti forme di aiuto alla popolazione, si è recata subito sul luogo del bombardamento per sostenere le vittime e portare soccorso. (Comunità di Sant'Egidio)
Yaroslav Bazylevic è rimasto solo. Ieri, durante l'attacco russo su Leopoli, ha perso la moglie Yevhenia (41 anni) e le tre figlie Yaryna (21), Daryna (18) ed Emilia, di appena 7 anni. (il Giornale)
L’attacco russo sulla città dell’Ucraina occidentale ha riportato in scena i bombardieri di fabbricazione sovietica, più precisamente dell’azienda Tupolev, in grado di trasportare e lanciare fino a 16 missili da crociera di varie tipologie, come i Kinzhal, i Kh-55 e i Kh-102, dotati di testata nucleare. (Sky Tg24 )
Le fonti ritengono che la Russia abbia firmato un contratto a dicembre a Teheran per ottenere 200 vettori balistici tattici a corto raggio Fath-360 e un certo quantitativo di droni a lungo raggio Ababil. (La Stampa)
Kiev, 9 set. - I vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme in una scuola colpita da una bomba teleguidata russa l'8 settembre della regione ucraina di Sumy. L'attacco ha causato gravi danni all'edificio: ampie sezioni del tetto hanno preso fuoco. (Il Sole 24 ORE)